Cesa

Cesa, Giornata della Memoria alla scuola dell’infanzia: mostra sui bambini di Terezin

Cesa – La scuola dell’infanzia “Angeli di San Giuliano”, in occasione della Giornata della Memoria 2019, dedicata alla Shoah del popolo ebraico, ha organizzato una mostra in memoria dei bambini di Terezin dal titolo “C’è un paio di scarpette rosse”.

La manifestazione che si svolgerà lunedì 28 gennaio, alle ore 11, nella sede della scuola dell’infanzia, vedrà la partecipazione anche di una rappresentanza degli alunni della scuola primaria ‘Gianni Rodari’ e della scuola secondaria ‘Francesco Bagno’. Il tema della mostra è dedicato ai bambini tenuti prigionieri nel campo di Terezin che hanno lasciato numerose tracce della loro prigionia, ma anche della voglia di riappropriarsi della vita e della spensieratezza passate e sognate, come se l’espressione artistica fosse una sorta di medicina contro il male del presente.

Saranno i bambini di oggi, con le parole di quelli di ieri, a farci rivivere il loro stato d’animo: dalla realistica disillusione fino all’esigenza di evasione. Alla manifestazione parteciperanno il sindaco Enzo Guida, il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo, Pietro Corvino, ed il magistrato Nicola Graziano.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Napoli, ancora formiche al San Giovanni Bosco. E una dottoressa viene picchiata nella notte - https://t.co/7Qa5WDcEkn

Usa: scomparso a New York Andrea Zamperoni, capo chef di Cipriani Dolci - https://t.co/QGrEhbQx71

Pd disponibile a esecutivo di svolta. Berlusconi: "Governo di centrodestra o voto anticipato" - https://t.co/76vUbHftLO

Condividi con un amico