Aversa, al Theo Broma lezione-spettacolo dell’Accademia Palasciania

di Redazione

Continua festosamente ad altalenarsi tra l’agro capuano e l’agro aversano il dodicesimo festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia “Ortelius Room. Qui inizia il viaggio nella conoscenza alla ricerca dell’inconoscibile”.

La sua puntata numero 14, come sempre a ingresso gratuito, vedrà l’Accademia Palasciania in collaborazione con il chocobar-pub-bakery Theo Broma, nella cui sede di Aversa, in via dell’Olmo 2, ci si incontrerà alle ore 17.45 di domenica 6 gennaio.

La lezione-spettacolo di Marco Palasciano avrà per titolo “Nella calza di Klein della Befana. Continuità dell’essere e cultura del dono” e includerà un simpatico rito: ciascun partecipante potrà portare uno o più regali impacchettati e deporli nel mucchio da cui poi, nell’intervallo di metà puntata, potrà scegliere per sé altrettanti pacchetti a sorpresa, che gli saranno consegnati dalle mani della Befana.

Quanto al Palasciano, a partire dalla “calza di Klein” del titolo – giocosa variante dell’oggetto matematico noto come “bottiglia di Klein»” – tratterà dei più epifanici argomenti connessi al doppio tema sintetizzato nel sottotitolo, spaziando tra le varie scienze fisiche, metafisiche, pratiche e poetiche con la consueta mistura di leggerezza e di profondità.

Per partecipare al festival-laboratorio non vi è necessità di aver seguito le puntate precedenti; e che il programma completo è consultabile nel blog dell’Accademia: www.palasciania.blogspot.com.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico