Marcianise - Capodrise - Portico - Recale - Macerata Campania

Marcianise, coraggiosa tabaccaia 90enne mette in fuga rapinatore e lo fa arrestare

Un 37enne di Marcianise, T.D., è stato tratto in arresto, nella tarda mattinata di venerdì 11 gennaio, per una rapina armata compiuta in una tabaccheria della città casertana. Secondo quanto ricostruito dagli agenti del locale commissariato di polizia, l’uomo, poco prima delle 12.30, armato di un grosso ed affilato coltello da cucina e travisato da occhiali da sole e dal cappuccio della felpa che indossava, si introduceva in un tabacchino del centro e, sotto la minaccia dell’arma, intimava alla titolare, in quel momento sola, di consegnargli l’incasso. Il malvivente, però, preso alla sprovvista dalla reazione della donna, quasi 90enne, che iniziava ad urlare chiedendo aiuto, si dava a una repentina fuga, anche per il sopraggiungere di un cliente abituale che, visto l’uomo armato, a sua volta allertava la polizia, fornendone una precisa descrizione ed indicando la via di fuga.

Il tempestivo intervento di una pattuglia della “Squadra Volanti”, impegnata in attività di prevenzione antirapina, permetteva di rintracciare e bloccare in pochi minuti T.D., che nascondeva ancora nella tasca del giubbino il coltello che poco prima aveva puntato contro la coraggiosa vittima, la quale, evidentemente, non era stata così remissiva come l’aggressore si aspettava vista la sua rispettabile età. La vitalità ed il coraggio della 90enne si rivelava anche nel successivo e convinto riconoscimento del suo aggressore, noto pregiudicato, con numerosissimi precedenti per reati predatori, contro il patrimonio e in materia di stupefacenti. L’uomo, pertanto, veniva arrestato e sottoposto agli arresti domiciliari presso la sua abitazione, in attesa del processo con rito direttissimo.

Una tabaccheria tra le più antiche della Campania: ha cent’anni di vita. E’ quella di Angela Piccolo, 90 anni, di cui 78 (da quando aveva 12 anni) trascorsi a lavorare nel negozio. Vedova di un agente della Polizia municipale, la donna non ha mai abbandonato la tabaccheria, ormai più che un suo pezzo di vita. Il mese scorso aveva subito un’altra rapina, ieri però ha reagito ed ha messo in fuga il malvivente, poi arrestato.

La signora, stamattina, era regolarmente al lavoro, nonostante il grande spavento del giorno prima. Da lei, in negozio, si è recato il sindaco di Marcianise, Antonello Velardi, con tutta la sua giunta, per salutarla, ringraziarla del coraggio mostrato ed offrirle un fascio di rose. “Una cittadina esemplare. Coraggiosa. – commenta il sindaco Velardi – Una cittadina che con la sua azione dà lezioni ad ognuno di noi. E’ stata una grande gioia stare con lei. Ci ha riempito le tasche di caramelle e ha abbracciato ognuno di noi. Ho ancora addosso il caldo delle sue mani, ho negli occhi il suo volto emozionato. Per me una bellissima mattinata, uno straordinario incontro”.

IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

A San Marcellino “nu juorno buono” con Rocco Hunt in concerto https://t.co/8fECEounZt

Napoli - Il parrucchiere dei vip Tony Topazio festeggia 50 anni di carriera (16.06.19) https://t.co/UCNbDet44W

Nola (NA) - Delegazione serba in visita al Cis-Interporto (16.06.19) https://t.co/cbMAbbpmOu

Napoli, il parrucchiere dei vip Tony Topazio festeggia 50 anni di carriera - https://t.co/yYlNgX4hCE

Condividi con un amico