Mafia nigeriana, 19 fermi nel Catanese: base al Cara di Mineo

di Redazione

Colpo alla mafia nigeriana che nel Catanese aveva la sua base nel Cara di Mineo. Su delega della procura distrettuale antimafia di Catania, la polizia ha eseguito il fermo di 19 persone gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere di tipo mafioso denominata Vikings o Supreme Vikings Confraternity, con l’aggravante dell’essere organizzazione armata, associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, detenzione, trasporto e cessione di cocaina e marijuana, con l’aggravante dell’aver commesso il fatto al fine di agevolare l’associazione mafiosa denominata “Vikings” e violenza sessuale aggravata.

Le indagini condotte dalla Squadra Mobile di Catania hanno permesso di ricostruire struttura e ruoli del clan caratterizzato dalla suddivisione sul territorio italiano in gruppi, con competenza su specifiche porzioni del territorio, in particolare individuando la cellula, operante a Catania e provincia, con base operativa presso al Cara di Mineo, imponendo la propria egemonia sul territorio, opponendosi e scontrandosi con gruppi cultisti rivali al fine di assumere e conservare il predominio nell’ambito delle comunità straniere presenti nel centro di accoglienza, “creando un forte assoggettamento omertoso”. Nel corso delle indagini sono stati intercettati dei rituali dai quali è emersa la fedeltà alla confraternita.

“Sgominata una banda di spacciatori che aveva la cellula operativa nel Cara di Mineo, il più grande centro immigrati d’Europa, e che utilizzava il metodo mafioso. Grazie alle forze dell’ordine e alla magistratura. Da parte mia, ribadisco l’impegno per continuare a ridurre gli ospiti nel Cara di Mineo e in tutti gli altri grandi centri, con l’obiettivo di svuotarli completamente”, commenta Salvini, che fornisce anche i numeri sulle presenze di migranti nel cara di Mineo: al 25 gennaio 2018 erano 2.585, un anno dopo il numero è sceso a 1.357. In un’intervista a Rtl 102.5, Salvini ha dichiarato che il Cara di Mineo sarà chiuso entro l’anno. “Più grossi sono i centri più è difficile controllarli – ha detto – io sono per la politica dei piccoli centri, più controllati e più trasparenti che costano di mano”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico