Catania, rapina all’Ipercoop: arrestata guardia giurata infedele

di Redazione

A distanza di un anno i carabinieri sono risaliti a uno degli autori della rapina al supermercato Ipercoop del centro commerciale “Le Ginestre” di Tremestieri Etneo (Catania), arrestando un 50enne catanese di Aci Catena, che lavora come guardia giurata, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal tribunale etneo per rapina aggravata in concorso.

Il 6 gennaio del 2018, un commando formato da tre individui, armati di pistola e con i volti coperti da maschere e passamontagna, subito dopo la chiusura fece irruzione nel supermercato Ipercoop del centro commerciale “Le Ginestre”, aggredendo e disarmando i due vigilantes (durante la colluttazione uno dei due esplose un colpo di pistola andato a vuoto), per impossessarsi dell’incasso della giornata, circa 40mila euro, appena depositati all’interno delle casseforti.

Le indagini dei carabinieri della locale stazione hanno avuto inizio dall’analisi dei filmati delle telecamere attive nell’esercizio commerciale, che hanno ripreso i momenti della rapina ed hanno consentito di notare uno dei criminali deambulare in modo del tutto singolare. La visione delle registrazioni ha consentito di appurare come, qualche ora prima della rapina, un uomo (che indossava gli stessi abiti e camminava nella stessa maniera) era entrato come un normale cliente nel centro commerciale, avvicinandosi ai due addetti alla sicurezza e conversando con loro in modo confidenziale.

Con questi elementi, si è provveduto ad identificare il soggetto, risultato una guardia giurata di quel centro commerciale, pertanto a conoscenza dei meccanismi di sicurezza adottati per la chiusura delle casse e il deposito del denaro nelle casseforti. I militari hanno anche perquisito l’abitazione dell’indagato rinvenendo e sequestrando: la somma in contanti equivalente a 26.700 euro; 59 cartucce calibro 9×21 e 2 cartucce calibro 7.65 detenute illegalmente. L’uomo è stato condotto nel carcere di Piazza Lanza.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico