“Little Free Library” al Parco Archeologico di Paestum: prendi un libro, lasciane un altro

di Gabriella Ronza

Il Parco Archeologico di Paestum ha accolto e fatto sua una bellissima iniziativa letteraria di stampo internazionale. Il famoso sito archeologico si è infatti unito al progetto “Little Free Library”, una rete di librerie in miniatura diffuse in tutto il mondo. I visitatori non devono fare altro che avvicinarsi alla libreria posta in prossimità dell’ingresso del Museo e prendere in prestito un libro gratuitamente, ma ad una condizione: sostituire il libro scelto con un altro libro. Il moto che campeggia su tutte le “Little Free Libraries” è “Take a book. Return a book” (“Prendi un libro, lasciane un altro”).

Il progetto è nato nel 2009 dall’idea di Todd Bol, il quale aveva installato nel cortile della sua casa di Hudson (Wisconsin) una casetta in legno con la scritta “Free Books”; oggi si contano oltre 75mila librerie sparse in 88 paesi diversi. “La Little Free Library è un altro elemento che rende il museo un luogo che possiamo frequentare ogni giorno e dove troviamo una varietà di offerte, dai laboratori quotidiani e le visite ai depositi fino a presentazioni di libri e mostre. – dichiara il direttore Gabriel Zuchtriegel – E con il biglietto annuale da 13 euro, ridotto 8 Euro, credo sia una cosa alla portata di tutti: con l’abbonamento ti iscrivi al museo come a una biblioteca o a una palestra, diventa un luogo della comunità”.

Ad arricchire la libreria di Paestum con diversi volumi hanno contribuito anche le socie dell’Inner Wheel Club Paestum Città delle Rose che, nei prossimi mesi, realizzeranno dei progetti dedicati alla lettura coinvolgendo le scuole del territorio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico