Aversa, il Pulcinella di Cimarosa: presentazione con Loris Arduino e Federico Salvatore

di Redazione

Martedì 18 dicembre, nel corso degli eventi previsti per la rassegna “Cimarosa Open House”, in occasione della riapertura al pubblico della casa natale del grande compositore aversano, sarà presentato il cortometraggio “La ricchezza di Napoli”, opera del regista aversano Loris Arduino.

Nel corto cinematografico l’aria cimarosiana “Serenata di Pulcinella”, magistralmente interpretata dal poliedrico attore e musicista Federico Salvatore. A presentare l’opera nella restaurata Casa Cimarosa, a partire dalle 18.30, interverranno, oltre a Loris Arduino, anche lo stesso Federico Salvatore ed il critico musicale Rai Marco Lombardi, in un incontro moderato dal direttore artistico degli eventi cimarosiani Giuseppe Lettieri.

Il cortometraggio, scritto e diretto da Loris Arduino, ha già conquistato ambiti riconoscimenti ai Festival di Roma, Bari e Noto, è stato ammesso alla finale del Monthly Film Festival di Mosca ed alla finale del Vimeo Festival di Londra, attualmente ha conquistato la semifinale al Los Angeles Cinefest 2018, promosso da Mark Mos, organizzatore anche del Kodak Entertainment Imaging, che ha sede a Los Angeles.

Dopo quasi 400 anni dalla messa in scena della prima opera, avvenuta nel 1778, il genio dell’opera buffa sbarca anche in America, grazie alla passione di un aversano sta portando in Italia e nel mondo il nome di Aversa e del suo cittadino più illustre, Domenico Cimarosa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico