Aversa

Aversa, Festival Cimarosa: il pianista Nicola Abate in concerto a Palazzo Parente

Riprende ad Aversa il Festival Cimarosa, con la settima edizione, a Palazzo Parente. Giovedì 20 dicembre, dalle ore 19, si esibirà il pianista aversano Nicola Abate con un concerto in cui saranno eseguite la sonata n. 9 in Re minore di Cimarosa, le sonate K.12 ed L. 489 di Domenico Scarlatti, la sonata KV 283 in Sol maggiore di Mozart, ed il concerto grosso “Fatto per la notte di Natale” in Sol minore di Arcangelo Corelli, sull’arrangiamento per pianoforte di Thomas Billington.

Il giovanissimo pianista aversano è recentemente diventato nuovo direttore artistico del Festival Cimarosa, autodidatta, ha scoperto la passione per la musica ed il pianoforte a 12 anni, in seguito viene ammesso al Liceo Musicale “Domenico Cirillo” di Aversa dove si contraddistingue per impegno e serietà nello studio musicale. Sotto la guida del maestro Domenico Iadevaia compie esperienze nell’ambito saggistico e partecipa a numerosi concorsi pianistici riportando ottimi risultati, diplomato a pieni voti, frequenta, ora, il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

Il Festival è organizzato dall’associazione “Gaetano Parente” e voluto tenacemente dal suo presidente Antonio Santi. Il concerto di Abate sarà completato da un aperitivo a cura del ristorante Ninco Nanco, chef Gianguido Taglialatela.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Gricignano (CE) - Ripopolamento fauna selvatica: lancio di fagianotti (20.07.19) https://t.co/mx3ML2PdcH

Autonomia differenziata, Rostan (Pd): "Gravi rischi per l'unità nazionale" (20.07.19) https://t.co/dRFEqs7kMR

Reddito di Cittadinanza, De Luca: "Anpal stabilizzi i navigator" (19.07.19) https://t.co/e0G2mMDdPu

Londra, diffondono gas lacrimogeni alla metro Oxford Circus: caccia a due uomini - https://t.co/PAwUg7QBlA

Condividi con un amico