“Uniti per Gricignano” in campo per ricerca contro leucemia: in piazza le Stelle di Natale dell’Ail

di Antonio Taglialatela

Gricignano – Dopo i due eventi delle azalee per la Festa della Mamma e del “nastro rosa” di ottobre, a favore dell’Airc – Associazione italiana per la ricerca sul cancro, il circolo “Uniti per Gricignano”, domenica 9 dicembre,  promuoverà una nuova iniziativa di solidarietà con la vendita delle stelle di Natale dell’Ail – Associazione italiana contro le leucemie. L’appuntamento è, a partire dalla ore 10, nella sede di “Uniti”, in piazza Municipio.

Grazie ai fondi raccolti, Ail sostiene la ricerca scientifica, supporta il funzionamento dei centri di ematologia e trapianto di cellule staminali così come i laboratori per la diagnosi, collabora con il servizio di assistenza domiciliare per permettere ai pazienti di essere seguiti da personale specializzato all’interno delle proprie abitazioni e sostiene le case alloggio Ail, distribuite in 35 città italiane. I risultati positivi della raccolta fondi Ail sono visibili anche sul territorio dell’agro aversano. Nel reparto di Ematologia dell’ospedale “Moscati” di Aversa sono state acquistate poltrone per chemioterapia e sala d’aspetto, insieme a computer per medici e infermieri.

La sezione Ail Caserta, inoltre, ha promosso e finanziato, per un importo di 17 mila euro, il progetto di ricerca sulle neoplasie pediatriche con particolare riferimento alla provincia di Terra di Lavoro. Gli obiettivi dello studio spaziano dalle valutazioni dell’incidenza delle neoplasie infantili ed adolescenziali, all’eventuale e diversa incidenza su territori campani, analizzando eventuali differenze tra casi osservati e i casi attesi e la percentuale di migrazione extra regionale. Ha cofinanziato, poi, un progetto di ricerca dal valore di 25mila euro sui nuovi approcci terapeutici per il superamento della farmacoresistenza in patologie leucemiche. Ancora, ha finanziato un assegno di ricerca con 25mila euro destinato ad un oncologo pediatra per il trattamento di bambini ed adolescenti affetti da leucemia linfoblastica acuta con l’obiettivo di realizzare un data base da cui rilevare i valori casistici e clinici delle leucemie in età pediatrica.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico