Aversa

Natale ad Aversa, oltre alle luci si pensi a ripulire le strade disseminate di foglie

Aversa – La città si prepara al Natale. I negozi allestiscono le vetrine. L’amministrazione si accinge a realizzare le luminarie per creare l’atmosfera. Ma il Natale non è fatto solo di luci. Per rendere bella la città è necessario ripulirla dai rifiuti sparsi un po’ dappertutto, presenti ad ogni ora del giorno, e dalle foglie che cadono dagli alberi in autunno.

Già, proprio le foglie. Perché, stando a quanto segnalano i residenti di via Raffaello, nel Parco Argo, le aiuole che dovrebbero abbellire l’arteria, diventata fondamentale per il traffico cittadino e praticamente obbligata, sono ricche di foglie morte e roride disseminate all’interno delle aiuole presenti sul marciapiedi. Aiuole che nessuno provvede a curare, così che si sono trasformate in gran parte in distese di erbacce frammiste a rifiuti, mentre per la presenza di foglie morte i marciapiedi stanno diventando “tappeti”, ma non di colore rosso, tipico del Natale, bensì di colore giallo.

Possibile che nessuno se ne interessi? Possibile che nessuno debba avere il compito di curare quelle aiuole e di ripulire quei marciapiedi? E’ un lavoro previsto nel capitolato d’appalto firmato con la società che garantisce l’igiene pubblica. O le foglie, insieme ai rifiuti e alle feci lasciate da cani portati a spasso da proprietari che si ostinano a non fornirsi del necessario per rimuoverle, sono destinati a scomparire solo grazie all’inclemenza del tempo? Se per rendere l’atmosfera natalizia ci si deve limitare alle luminarie, che sicuramente non possono essere disseminate nell’intera città, lasciando alla vista di tutti foglie morte, rifiuti e feci di cani sui marciapiedi, probabilmente l’immagine di Aversa agli occhi di chi si troverà in città in occasione delle festività natalizie non ne avrà grande vantaggio. Se, invece, si volesse ipotizzare, ma siamo nel mondo delle favole, di illuminare con lampade di poco costo i tanti alberi disseminati in molte strade e piazze della città, dopo averle ripulite dalle foglie gialle e dalle feci di cani, si creerebbe una vera atmosfera natalizia capace di attirare anche visitatori provenienti dall’esterno della città.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Natale ad Aversa e luminarie in ritardo per il Natale: "Noi Aversani" attacca l'Amministrazione - https://t.co/nuTOTHEFvB

Elezioni Gricignano 2019, "Uniti" valuta alleanze: ecco il team di "negoziatori" - https://t.co/zjzBPZnjUj

Aversa, legge antimafia e crisi d'impresa: confronto col professor De Ritis - https://t.co/WuButnzWQb

Mondragone, centro raccolta rifiuti: il progetto esecutivo targato Federico-Pacifico - https://t.co/9L5Xl7dTNF

Condividi con un amico