Farmacie Comunali tra etica e solidarietà: a Napoli la giornata nazionale Assofarm

di Redazione

Nella cornice del Palazzo Caracciolo di Napoli si è tenuta la terza giornata nazionale delle farmacie comunali, organizzata da Assofarm. “Etica, solidarietà e mercato sostenibile” le tematiche al centro del convegno, in un periodo storico in cui i cittadini sono sempre più afflitti dalla povertà e ricercano quindi un aiuto nell’ambito della salute.

“Dare al farmacista un ruolo forte e in termini di osservatorio per la salute del cittadino”, è l’obiettivo evidenziato di Venanzio Gizzi, presidente Assofarm. “La rete delle farmacie comunali, circa 1500 in tutta Italia, di cui 60 in Campania, rappresentano per i cittadini un presidio importante. Una rete che offre numerose prestazioni sanitarie gratuite”, ha sottolineato Domenico Della Gatta, amministratore delegato della Inco.Farma Spa, società che gestisce 22 farmacie in 24 comuni delle province di Napoli, Caserta e Avellino.

La deospedalizzazione come servizio al cittadino nelle parole di Stefano Graziano, presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale della Campania: “Portare i servizi verso il territorio, verso il cittadino. E’ tra le finalità della Regione Campania e su questo – ha detto Graziano – possono dare man forte le farmacie comunale per far sì che alcuni esami particolari possano essere effettuati in tempi brevi attraverso la telemedicina”.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico