Cesa

Cesa, i presepi degli alunni in mostra nella chiesa di San Francesco ad Aversa

“La Tradizione del Presepe”, questo il titolo del percorso di ampliamento culturale programmato dagli insegnati delle terze classi della scuola primaria di Cesa. In questo progetto, che ha coinvolto risorse sia interne che esterne alla scuola, ciascun alunno ha realizzato un presepe utilizzando materiale riciclato tra cui pezzi di legni, palloni in cuoio, scatole in cartone, bottiglie di plastica, gusci di uova, tappi in sughero, polistirolo, stoffe pregiate, lattine vuote, pezzi di compensato che sono stati riutilizzati, riproposti e assemblati grazie proprio alla fantasia e alla creatività dei bambini; evitando, così, di finire nel bidone della spazzatura.

Sono venute fuori delle opere d’arte in miniatura e le due proposte migliori parteciperanno alla 26esima edizione del “Concorso del Presepe” organizzata dall’associazione “Amici di San Francesco” di Aversa che si svolgerà venerdì 28 dicembre nella chiesa monumentale di San Francesco.

Soddisfatto il corpo docente che ha organizzato il progetto: “Il percorso – commentano gli insegnanti – ha la finalità di far conoscere ai nostri bambini le tradizioni culturali e religiose in un’ottica di dialogo e rispetto reciproco. Il presepe non è solo la rappresentazione del Natale, ma è anche uno dei simboli della nostra cultura e della tradizione italiana. Un progetto che punta a valorizzare la creatività dei bambini, sensibilizzandoli allo stesso tempo su tematiche importanti. I presepi, infatti, acchiudono l’eccezionale il valore educativo di essere realizzate con materiali riciclati”.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Teverola, Di Matteo: "Città ferita, servizi e opere pubbliche negati ai cittadini" - https://t.co/nrH14BzwUP

Napoli - Famiglia e Società 4.0: un progetto per orientare utenti sul web (22.01.19) https://t.co/Vh53T9TEkl

Governo presenta Reddito di Cittadinanza: "In caso di recessione metteremo in sicurezza i più deboli" - https://t.co/MX6WvToyoR

Di Maio: "Lino Banfi nella commissione Unesco". L'attore: "L'ho conosciuto in orecchietteria" - https://t.co/j19nu5x3lq

Condividi con un amico