Aversa, i Cavalieri del Santo Sepolcro al Duomo per il Giubileo Lauretano

di Redazione

In una cornice suggestiva, oltre trenta cavalieri, in rappresentanza delle varie delegazioni della Sezione Napoli – Terra di Lavoro dell’Ordine del Santo Sepolcro, guidati dal loro priore sezionale, l’arcivescovo Angelo Spinillo, avvolti nei loro mantelli di colore bianco avorio, con la croce potenziata riportata al lato sinistro, hanno partecipato, nella cattedrale di Aversa, alla solenne funzione religiosa per lucrare l’indulgenza plenaria: il Giubileo Lauretano.

Prima c’è stata la processione, a seguire la celebrazione della santa messa, presieduta dal vescovo Spinillo, e poi il raduno dei cavalieri nella Cappella della Vergine per la recita della preghiera rituale e la benedizione episcopale. La tradizione religiosa ad Aversa per la devozione alla Vergine di Loreto con la celebrazione del Giubileo Lauretano è programmata fino al 10 dicembre, con un nutrito programma religioso che riapre ai pellegrini la Santa Casa costruita ad immagine e copia di quella di Loreto e chiusa dallo scorso febbraio per disposizione vescovile.

Prima della recita dell’orazione giubilare è stata visitata la Casa Santa di Aversa che ospita una speciale riproduzione della statua della Madonna Nera, cosi chiamata la Madonna di Loreto, ma è anche la copia forse la più somigliante all’originale tra quelle esistenti in Italia perché fu dipinta per volontà del cardinale Carlo I Carafa – come ha detto lo stesso vescovo – che fece rilevare accuratamente tutte le parti originali da qualificati esperti  e pose personalmente la prima pietra il 1 novembre 1630.

Viva soddisfazione è stata espressa da parte del preside, l’avvocato Raffaele Crisileo, che ha voluto ringraziare, in questa giornata particolare di festa e di preparazione al Natale, l’amato vescovo di Aversa, loro guida spirituale oramai da anni, per il suo generoso e costante impegno profuso verso l’Ordine e verso la sezione in particolare. All’evento ha partecipato anche il cerimoniere ecclesiastico della sezione, padre Michele Verolla, parroco in Casaluce, anche lui membro dell’Ordine. Infine, è avvenuto il consueto scambio degli auguri tra i fratelli dell’Ordine in questa prima domenica di Avvento.

IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico