Aversa, Ingegneria: inaugurato complesso funzionale tra applausi e dubbi

di Antonio Arduino

Aversa – Taglio del nastro all’Annunziata dove, nella mattinata di mercoledì 5 dicembre, alle ore 12, è stata inaugurata la struttura della Facoltà di Ingegneria dell’Università “Vanvitelli” destinata ad essere aulario, realizzata all’interno del cortile dell’ex Real Casa Santa. Presenti, tra gli altri il rettore Giuseppe Paolino, il sindaco Enrico De Cristofaro, il vescovo Angelo Spinillo ed una serie di autorità che hanno contribuito a tagliare il nastro.

Una visita veloce della struttura formata da nove aule collocate nei due piani sopra terra e di laboratori realizzati nel sottosuolo, senza barriere architettoniche. Una zona è destinata ad diventare area ristoro e luogo di studio per gli studenti. Poi un ampio cortile, asfaltato e arricchito di piante collocate in contenitori realizzati appositamente. Tutto ciò è stato battezzato come “complesso polifunzionale”.

Il costo dell’opera, la cui realizzazione è durata un bel po’ di anni, è stato di 5 milioni di euro finanziati dal progetto “Più Europa”. L’intervento è stato effettuato secondo quanto fu autorizzato a suo tempo da appositi atti comunali sottoscritti dall’allora funzionario dell’area tecnica e seguito dalla Soprintendenza ai beni architettonici. Dubbi sul colore ma soprattutto sul tipo di struttura, che stravolge la vecchia “location”, anche se ci sono diverse “scuole di pensiero”.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico