Aversa, 10 assunzioni al Comune entro il 2019

di Livia Fattore

Varato il piano assunzioni in Comune. La maggioranza arcobaleno, dopo un confronto che ha visto, tra gli altri, l’interessamento di Michele Galluccio e Rosario Capasso, nell’immediato, per far fronte ad una carenza che, oramai, si trascina da tempo, lavorerà sulla mobilità per 10 assunzioni da portare avanti nel 2019. In particolare, arriveranno: 4 vigili, 4 tecnici e 2 dipendenti amministrativi. «Finalmente cerchiamo di far arrivare rinforzi in Comune», ha sottolineato un soddisfatto Michele Galluccio, che da tempo sottolineava la necessità di dover rinforzare l’organico dei dipendenti pubblici, facendosene un obiettivo ineludibile.

«Purtroppo, – ha continuato il consigliere comunale leghista – il blocco delle assunzioni e l’impossibilità di sostituire le persone che sono andate in pensione ha reso ancora più complicato il lavoro degli uffici. Siamo convinti che con questi arrivi ci potrà essere una buona accelerata per i progetti da portare a compimento prima della fine dell’amministrazione comunale. Si tratta di una decisione necessaria perché con quota cento per le pensioni saranno almeno una quarantina i dipendenti che andranno in quiescenza». Dal 2020, poi, il Comune, che ha scelto di partecipare alla selezione di dipendenti che sarà effettuata dalla Regione Campania con l’assunzione di diecimila persone, accoglierà i giovani che dovranno effettuare l’anno di prova, istruiti, per poi poter entrare a tutti gli effetti nell’organico.

«In poco più di un decennio – ha sottolineato ancora Galluccio – abbiamo assistito al dimezzamento dei dipendenti comunali con le conseguenti difficoltà ed ora si rischia la paralisi della macchina burocratica se non si adotteranno in tempi che dovranno essere anche piuttosto brevi gli opportuni provvedimenti. Per questo si è optato per la mobilità che ci consente di ottenere rinforzi nell’immediato». Subito il consigliere leghista snocciola qualche numero per far capire la realtà in cui si trova oggi l’organico dei dipendenti comunali. Dipendenti che oggi non arrivano a 180 di cui meno di 50 vigili. Ma la tragedia è che molti di questi hanno un’età prossima alla pensione per cui il trend della diminuzione continuerà nei prossimi anni se non mesi.

A mantenere la ‘baracca’ in piedi ci sono 45 lavoratori socialmente utili, che operano con un orario limitato e che sono anche loro prossimi al pensionamento. «In diverse occasioni i dirigenti del comune hanno evidenziato il fenomeno di diversi settori che si mantengono grazie all’impegno di una sola persona». E non si tratta di settori di secondo piano. Basti pensare al settore dei contratti, a quello del commercio, allo stesso gabinetto del sindaco, senza parlare del mercato ortofrutticolo dove vi è un solo custode, per cui non si possono fare turni. A breve andranno via due tecnici ed altrettanti vigili urbani. Un discorso a parte deve essere fatto per gli agenti di Polizia municipale, sempre nell’occhio del ciclone per il loro presunto disimpegno, senza che nessuno si interroghi sulla reale situazione del corpo, sindaco Enrico De Cristofaro in testa, che più volte li ha scelti come bersaglio delle proprie critiche.

«I vigili urbani – afferma Galluccio – sono pochissimi, addirittura meno di 50. Non dico che dovrebbero essere più del doppio così come prevede la pianta organica e il rapporto con la popolazione aversana, ma, almeno tornare alle quantità di qualche anno fa. Ricordo a me stesso e agli altri che non tantissimo tempo fa, nel 2011, erano ben 76. Oggi sono accresciute le competenze e il carico di lavoro, anche con l’istituzione del tribunale di Napoli Nord, ma si sono ridotti di oltre un terzo». «E’ anche importante precisare – conclude Galluccio – che non è soltanto una questione di numeri, ma anche di qualifiche. Se si vogliono fornire servizi al passo con i tempi non si può fare a meno di figure moderne di lavoratori. Tanto per dirne una, ad esempio, al comune di Aversa manca un tecnico specializzato in informatica».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico