Aversa

Aversa, l’arte “dal vivo” di Domenico Napolitano al Chiostro di Sant’Audeno

Una serata di arte contemporanea e musica quella in programma sabato 15 dicembre, a partire dalle ore 21.30, al Chiostro di Sant’Audeno, ad Aversa, con la “Live Exhibition Painting action#3” dell’artista normanno Domenico Napolitano. Un evento, ad ingresso libero, che vedrà anche un Dj set.

Il tempo deve esserci. L’artista è solo. I colori sono distesi ordinatamente, gli acrilici, le vernici, il bitume sono allineati con una disposizione meditata. Anche i pennelli. E’ lì, interagisce con gli ospiti, poi si ritrae un attimo, si distacca per concentrare quel flusso di energia che ha assorbito e che deve liberare. Non è un’esibizione di futile virtuosismo o la manifestazione di un egocentrismo che non servirebbe a nessuno, non è la tecnica o la capacità di creare l’immagine dal nulla. L’azione riesce nella misura in cui riesce a meravigliare lo spettatore e a trasportarlo in quello spazio sospeso tra abbandono e stupore che l’arte sa creare. L’osservatore è ammesso nella dimensione più intima e creativa, dove il pensiero si fa materia, l’illusione si fa realtà bidimensionale.

Intorno al dipinto è il pubblico stesso protagonista del processo e dell’azione che sprigiona empatia, comunicazione emotiva. Se non avete mai visto un live painting, forse non dovreste perdere questo appuntamento. La pittura di Napolitano non è banale, poggia su basi solide, su esperienze importanti, ma soprattutto è capace di coinvolgere. Qualcuno li chiamerebbe performance o happening e forse lo sono, di sicuro portano l’arte, pur restando nel suo ambito, ad invadere lo spazio e a toccare la vita. Le opere di Domenico Napolitano sono presenti sia in collezioni pubbliche che private e sono state esposte sia in Italia che nel Mondo.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Teverola, Di Matteo: "Città ferita, servizi e opere pubbliche negati ai cittadini" - https://t.co/nrH14BzwUP

Napoli - Famiglia e Società 4.0: un progetto per orientare utenti sul web (22.01.19) https://t.co/Vh53T9TEkl

Governo presenta Reddito di Cittadinanza: "In caso di recessione metteremo in sicurezza i più deboli" - https://t.co/MX6WvToyoR

Di Maio: "Lino Banfi nella commissione Unesco". L'attore: "L'ho conosciuto in orecchietteria" - https://t.co/j19nu5x3lq

Condividi con un amico