Aversa, al Cimarosa rassegna di teatro a “chilometro zero”

di Nicola Rosselli

Teatro a “chilometro zero”. Presentato nella splendida cornice del Salone Romano del Teatro Cimarosa di Aversa il progetto “Cultura Km Zero”, rassegna teatrale 2018/2019. Un progetto che nasce dalla collaborazione tra l’associazione “Musidantea 2.0”, composta da esperti nel settore teatrale cinematografico e musicale, Carmen Pommella, Rosa Farinaro, Sasà Benitozzi, con i patron del teatro Cimarosa Renato e Vincenzo Virgilio.

La conferenza stampa, moderata da Luisa Tirozzi, ha visto un’alternanza di nomi come Giacomo Rizzo, Nunzia Schiano, Fabio Brescia, Gennaro Silvestro, Ernesto Lama, Mario Brancaccio e tantissimi altri. Presente l’assessore alla Cultura di Aversa, Alfonso Oliva, che ha fortemente creduto in questo progetto concedendo il patrocinio morale all’evento, promuovendolo a mezzo pubblicità locale e anche nelle scuole in modo da poter portare a teatro anche alunni delle scuole materna elementare medie e superiori.

Progetto che vede una particolare attenzione per Unicef Caserta grazie alla past president Emilia Narciso. Carmen Pommella, Rosa Farinaro e Sasà Benitozzi, dopo varie esperienze fuori regione hanno voluto piantare radici in un posto a loro caro. “Si ha più coraggio a restare che ad andar via”, ha dichiarato Pommella. Da questa consapevolezza nasce l’esigenza di convogliare chi ha collaborato con loro nel corso degli anni dando vita a ben tre rassegne teatrali.

Una rassegna mattutina per le scuole con spettacoli in lingua italiano, italiano/latino, italiano/inglese, italiano/francese, uno spettacolo interamente in spagnolo. Il 16 novembre, alle ore 20.30 lo spettacolo “Il malocchio” con Giacomo Rizzo e Caterina de Santis, regia di Giacomo Rizzo, aprirà la stagione teatrale serale che vedrà come protagonista non solo il teatro Cimarosa ma anche il Salone Romano con “L’Arte Avversa”. Per promuovere ancor di più l’arte teatrale, Musidantea 2.0 tiene corsi di recitazione sia per adulti che per bambini presso proprio il Salone Romano di Aversa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico