Terremoto Centro Italia, a Sant’Angelo in Formis evento solidale “Art Fashion” per Accumoli

di Redazione

Capua (Caserta) – Si terrà venerdì 23 novembre, alle ore 18, nella suggestiva location della Tenuta San Domenico della frazione Sant’Angelo in Formis di Capua, l’evento di arte, musica, moda e solidarietà “Art Fashion per Accumoli”, a cura degli artisti del M.a.r.i.c., Movimento artistico per il recupero delle identità culturali. Ancora una serata imperdibile targata Maric, ideata con lo scopo di completare la raccolta fondi per la realizzazione di una “Casa della Cultura” ad Accumoli, in provincia di Rieti, tra i paesi più colpiti dal terremoto del 2016 nel Centro Italia che, solo in quella comunità, causò 11 vittime e gravi danni al centro storico.

Dopo il grande successo dell’evento “Blusolidale” a Bagnoli, della mostra “Archeosolidale” al Museo Archeologico di Nola e dei numerosissimi eventi realizzati a distanza di un solo anno e mezzo dalla nascita, “Art Fashion” sarà l’occasione per il Maric, movimento artistico ormai noto anche a livello nazionale per il numero impressionante di eventi realizzati e per l’energia dirompente dei suoi artisti, anche per celebrare la prima esposizione in  permanenza in un ampio spazio nei prestigiosi ambienti della Tenuta San Domenico, relais da sogno tra i più famosi del Sud Italia.

A condurre la serata saranno Franco Bruno Vitolo e Sandro Ravagnani. Dopo i saluti del maestro Vincenzo Vavuso, artista, presidente e fondatore del Maric, e del presidente del Consiglio di amministrazione del Museo Campano di Capua, Francesco Di Cecio, prenderà spazio il concerto “‘Na voce e ‘na chitarra” del maestro Espedito De Marino, chitarrista di fama internazionale, autentico ed apprezzatissimo interprete della canzone napoletana. A seguire, la sfilata di moda a cura dell’Atelier “Anter” di Cava de’ Tirreni (Salerno) che vedrà protagoniste creazioni uniche ed eleganti, pronte a muoversi in uno scenario suggestivo quale quello della Tenuta San Domenico. Non solo moda e musica, ma tante altre soprese attendono chi parteciperà alla serata, durante la quale la Tenuta San Domenico offrirà un’apericena di benvenuto. Tutto pronto per un ennesimo “incantesimo” in grado di mettere insieme arte, musica, moda, cultura e solidarietà.

Vincenzo Vavuso, presidente di Maric, commenta: “Il movimento artistico è onorato di poter esporre le opere degli artisti in questa prestigiosa location. Aprire o dar vita a dei musei o spazi espositivi in permanenza sul territorio nazionale, rientra nei programmi del movimento, come evidenziato anche dallo statuto dello stesso e noi, come tutti gli impegni presi, lo porteremo a termine. Il Maric vuole dare la possibilità a tutti, giovani e adulti, studiosi e neofiti, di ammirare e godere l’arte, perché essa deve essere di tutti! In questo particolare momento, stiamo concentrando le nostre energie sulla futura Casa della Cultura ad Accumoli, in provincia di Rieti, un centro polifunzionale che sarà costruito nei prossimi mesi. Il progetto esecutivo è stato già approvato e consegnato al Genio civile, si aspetta l’ultima autorizzazione per poter iniziare i lavori. Ho promesso che quella scarpetta, di un bimbo di quattro o cinque anni al massimo, ritrovata tra le macerie di Illica, sarebbe stata l’icona del centro e così sarà. Tutti devono ricordare quella terribile notte che devastò il centro Italia”.

“Il Maric – conclude Vavuso – attraverso l’arte lo sta facendo, nonostante gli innumerevoli sacrifici, le difficoltà burocratiche, i tempi lunghissimi di attesa per autorizzazioni, certificati e quant’altro. Come artista e presidente di questo bellissimo gruppo, non posso che essere soddisfatto per ciò che stiamo portando avanti, ma per mia natura chiedo e pretendo sempre il massimo. Viva l’arte, la cultura, la solidarietà e la fratellanza per un mondo migliore”.

IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico