Stage alla sede Onu di New York, la Fondazione Mario Diana offre borse di studio

di Redazione

Prometeo World Onu 2019, il progetto internazionale promosso dall’associazione New Humanity (Ong del Movimento dei focolari) e dalla Fondazione Mario Diana onlus di Caserta (Italia) offre due borse di formazione e ricerca del valore di 5mila euro ciascuna per giovani con forte motivazione e interesse per le questioni internazionali e per la promozione del dialogo e della pace tra i popoli. Lo stage si svolgerà presso la sede Onu di New York da febbraio a maggio 2019.

La selezione è aperta a laureati o laureandi delle seguenti aree disciplinari: scienze umanistiche, scienze politiche, relazioni internazionali, diritto, cooperazione internazionale, comunicazione, social management. I giovani selezionati saranno accompagnati nel loro percorso da esperti di New Humanity, associazione che da oltre trenta anni è ente accreditato presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (Ecosoc).

Obiettivo dello stage è condurre una ricerca su uno o più temi legati al lavoro delle ONG e ai progetti dell’Onu, finalizzati a realizzare gli obiettivi definiti dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Parte del progetto prevede l’ideazione di criteri e processi per il riconoscimento, da parte delle Nazioni Unite, della “Settimana Mondo Unito”: l’expo internazionale di buone pratiche orientate alla fraternità e alla sostenibilità sociale che, da oltre 30 anni, è promossa e organizzata dai giovani del Movimento dei focolari. Termine ultimo per la candidatura è il 15 dicembre 2018. Il bando è consultabile sui siti web degli enti promotori www.new-humanity.org, www.fondazionediana.it.

“La nostra Fondazione attraverso il progetto di educazione ambientale ‘Seguimi’ e la sezione ‘Prometeo’, da cui prende il nome questo bando, è da tempo impegnata con e per i giovani a testimonianza, ancora una volta, di quanto sia necessario porre le nuove generazioni come fulcro delle strategie presenti e future, per promuovere crescita e sviluppo sostenibile – ha dichiarato Antonio Diana (nella foto), presidente della Fondazione. Di fronte alle sfide globali che l’umanità è chiamata oggi ad affrontare, occorre formare una generazione di giovani che siano opportunamente preparati, che trovino spazi dove spendere al meglio le proprie energie e talenti, sviluppino competenze trasversali e capacità di leadership etica, in modo da essere portatori di un autentico rinnovamento sociale”.

Marco Desalvo, presidente di New Humanity, ha sottolineato l’apertura internazionale dell’iniziativa. “Abbiamo voluto aprire il bando a giovani di ogni nazionalità, indipendentemente dalla loro cultura e credo religioso. Come ha affermato Papa Francesco: troppo spesso si parla di giovani senza lasciarsi interpellare da loro. Con questo progetto vogliamo che le nuove generazioni, con la creatività, lo stile e l’originalità che le caratterizza, facciano sentire la loro voce nelle sedi dove si prendono le più importanti decisioni per il futuro del pianeta. Il ruolo di un’economia civile e di comunione nella lotta alla povertà, le politiche in tema di rifugiati e migranti, il rafforzamento del ruolo delle donne, la leadership delle nuove generazioni, sono alcuni degli ambiti su cui aspettiamo proposte e idee dai giovani beneficiari del progetto”.

Lo scorso 24 settembre 2018, il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha annunciato “Youth2030”, la nuova strategia per i giovani promossa dall’Onu, per incrementare azioni globali, regionali e nazionali che rispondano ai bisogni delle nuove generazioni, realizzino i loro diritti e gli offrano l’opportunità di essere agenti di cambiamento. Amplificare la voce del mondo giovanile per la promozione di un pianeta pacifico, giusto e sostenibile, supportare i giovani quali catalizzatori di pace e di azioni umanitarie, volte al bene collettivo sono alcune delle priorità di “Youth2030” e questi sono anche gli obiettivi che si prefigge il progetto Prometeo con l’istituzione di queste due borse di ricerca.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico