Aversa, “Sul corpo delle donne”: presentato al Liceo Jommelli il libro di Ilenia Menale

di Redazione

Si è tenuta, nell’aula magna del Liceo ‘Niccolò Jommelli’ di Aversa, la presentazione del libro “Sul corpo delle donne”, scritto da Ilenia Menale. L’iniziativa, curata dal Dipartimento di lettere e storia dell’arte dell’istituto diretto da Rosa Celardo, si inserisce nell’ambito delle iniziative per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (celebrata ilo 25 novembre).

Le classi coinvolte (3Al, 3Esu, 3Csu, 3Asc, 3Cl, 3Dl, 3Bsu, 4Aec, 4Esu, 4Al, 4Bl, 4Cl, 4Csu) hanno seguito, con i rispettivi insegnanti di lettere, un percorso di lettura e di riflessione sulle diverse forme della violenza di genere. All’evento ha partecipato l’autrice Ilenia Menale e Cinzia Greco, fondatrice e membro dell’associazione Adif (Associazione Diritti e Frontiere). Gli alunni hanno presentato i lavori multimediali realizzati ed hanno posto diverse domande alle relatrici.

Donne innocenti, donne vittime, donne ignare, deluse, donne stuprate, abusate, derubate della propria femminilità, del proprio corpo, della propria infanzia: sono queste le donne protagoniste del libro di Ilenia Menale. Sul loro corpo i segni evidenti di credenze, di usi e costumi, di amori insani, di una società malata.

Tre i temi affrontati che l’autrice spiega e racconta con l’ausilio di volontari e personalità competenti: infibulazione, violenza sessuale e bambine soldato. Il testo contiene interviste a Cinzia Greco, Federico Montanari, sociologo e semiologo di Analisi dei conflitti presso l’università di Modena-Reggio Emilia, e Tonia Bardellino, sociologa e criminologa. La prefazione è di Sergio Paini, inviato del Tg1 Rai, e di Roberta Damiata, direttrice editorialeIlenia Menale è una giovane giornalista e si occupa di cultura, storia, economia, politica, inchieste. E’ stata ricercatrice presso IsICult (Istituto italiano per l’Industria Culturale).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico