Aversa

Aversa, “Sul corpo delle donne”: presentato al Liceo Jommelli il libro di Ilenia Menale

Si è tenuta, nell’aula magna del Liceo ‘Niccolò Jommelli’ di Aversa, la presentazione del libro “Sul corpo delle donne”, scritto da Ilenia Menale. L’iniziativa, curata dal Dipartimento di lettere e storia dell’arte dell’istituto diretto da Rosa Celardo, si inserisce nell’ambito delle iniziative per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (celebrata ilo 25 novembre).

Le classi coinvolte (3Al, 3Esu, 3Csu, 3Asc, 3Cl, 3Dl, 3Bsu, 4Aec, 4Esu, 4Al, 4Bl, 4Cl, 4Csu) hanno seguito, con i rispettivi insegnanti di lettere, un percorso di lettura e di riflessione sulle diverse forme della violenza di genere. All’evento ha partecipato l’autrice Ilenia Menale e Cinzia Greco, fondatrice e membro dell’associazione Adif (Associazione Diritti e Frontiere). Gli alunni hanno presentato i lavori multimediali realizzati ed hanno posto diverse domande alle relatrici.

Donne innocenti, donne vittime, donne ignare, deluse, donne stuprate, abusate, derubate della propria femminilità, del proprio corpo, della propria infanzia: sono queste le donne protagoniste del libro di Ilenia Menale. Sul loro corpo i segni evidenti di credenze, di usi e costumi, di amori insani, di una società malata.

Tre i temi affrontati che l’autrice spiega e racconta con l’ausilio di volontari e personalità competenti: infibulazione, violenza sessuale e bambine soldato. Il testo contiene interviste a Cinzia Greco, Federico Montanari, sociologo e semiologo di Analisi dei conflitti presso l’università di Modena-Reggio Emilia, e Tonia Bardellino, sociologa e criminologa. La prefazione è di Sergio Paini, inviato del Tg1 Rai, e di Roberta Damiata, direttrice editorialeIlenia Menale è una giovane giornalista e si occupa di cultura, storia, economia, politica, inchieste. E’ stata ricercatrice presso IsICult (Istituto italiano per l’Industria Culturale).

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Aversa, il gruppo Zingaretti chiede assemblea Pd e auspica fine “Sindrome del Marchese del Grillo” https://t.co/6A2LGJVXOv

Bologna, cadono dall'ottavo piano: morti due fratellini - https://t.co/B89dLnMGKA

Attentato bus, Sy avrebbe finto infermità mentale: "Deve restare in carcere" - https://t.co/cUqueA8520

"Via della Seta", Italia e Cina firmano accordi per porti di Genova e Trieste - https://t.co/L4TrrssJIr

Condividi con un amico