Aversa, Giornata di Digiuno e Preghiera Comunitaria per il Creato

di Redazione

Giovedì 29 novembre tutte le parrocchie della diocesi di Aversa hanno raccolto l’invito rivolto la settimana scorsa dai vescovi di Aversa, Caserta, Nola e Acerra, celebrando con le comunità parrocchiali e religiose la Giornata di Digiuno e di Preghiera Comunitaria per il Creato. L’iniziativa delle quattro diocesi, ovvero il “silenzioso digiuno dei cristiani e l’intensità della preghiera comune”, era nata come un atto di conversione e riparazione per i peccati commessi “contro la bellezza e la bontà della natura che Dio ci ha donato”.

L’adesione è stata massiccia e le comunità parrocchiali e religiose hanno aderito in molti casi contemplando anche momenti di riflessione sul tema della custodia del creato e dei violenti soprusi ai quali esso viene sottoposto, come la dolorosa esperienza della “Terra dei Fuochi” insegna. A pranzo, i sacerdoti della forania di Aversa hanno digiunato insieme ai fedeli per un’ora di adorazione. A Giugliano, nella parrocchia di San Pio X dov’è parroco don Francesco Riccio, il direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, si è tenuta una veglia di preghiera “a tema”.

L’auspicio è che possiamo accogliere dentro di noi l’invito di Papa Francesco ad un cammino di conversione, a passare “dal consumo al sacrificio, dall’avidità alla generosità, dallo spreco alla capacità di condividere”.  È un modo diverso di amare, dunque, passando da ciò che egoisticamente desideriamo per noi stessi “a ciò di cui ha bisogno il mondo di Dio” (Laudato Sì, 9).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico