Usa, elezioni di Midterm: Camera a democratici, Senato a repubblicani

di Redazione

Non c’è stata l’onda blu dei democratici nelle elezioni di midterm in Usa. I Dem, però, sono riusciti dopo otto anni a riconquistare il controllo della Camera. Il Senato invece è rimasto ai repubblicani, che hanno anche aumentato il numero di seggi. Il presidente Trump, quando i risultati sono diventati chiari, ha scritto su Twitter: “E’ stata una grande notte”. “Domani sarà un nuovo giorno per gli Stati Uniti”, ha invece detto Nancy Pelosi festeggiando la vittoria dei democratici alla Camera.

I democratici non sono riusciti a vincere la scommessa in Texas, dove il democratico Beto O’Rourke è stato sconfitto dal repubblicano Ted Cruz nella corsa per il Senato. Gli unici sostanziali trionfi al momento per i democratici sono le due prime donne musulmane elette al Congresso, Ilhan Omar e Rashida Tlaib, rispettivamente in Minnesota e Michigan; e la nuova star del Partito democratico, Alexandria Ocasio-Cortez, che ha vinto nel collegio elettorale 14 di New York ed è stata eletta deputata ad appena 29 anni, la più giovane al Congresso americano.

Andrew Cuomo è stato riconfermato governatore dello Stato di New York, sconfitto lo sfidante repubblicano Marc Molinaro: per lui sarà il terzo mandato, alla pari del padre Mario Cuomo, anche lui a capo dello Stato per tre legislature. E nel suo appassionato discorso della vittoria, Cuomo è sembrato echeggiare la possibilità che si possa candidare per le presidenziali del 2020. Scontata invece la vittoria del repubblicano Greg Abbott, 60 anni, grande sostenitore del presidente Donald Trump, rieletto governatore del Texas: si è aggiudicato senza problemi il suo secondo mandato alla guida dello Stato della stella solitaria battendo lo sfidante democratico Lupe Valdez, sceriffo della contea di Dallas.

Nelle elezioni di midterm, che si tengono a metà di ogni mandato presidenziale, vengono rinnovati tutti i 435 membri della Camera e un terzo dei 100 membri del Senato (in questa elezione sono 35 i seggi in palio). A questi si aggiungono 36 governatori degli Stati che compongono l’Unione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico