Incendio a Stir di Santa Maria Capua Vetere, Graziano: “Una vergogna”

di Redazione

Poche parole e solo tanta rabbia, quelle del consigliere regionale Stefano Graziano, per l’ennesimo incendio in un impianto per il trattamento rifiuti in Campania. Questa volta all’interno dello Stir di Santa Maria Capua Vetere (leggi qui), oggi chiuso per consentire le operazioni di spegnimento del rogo (oltre 500 le tonnellate di rifiuti andate in fumo) e messa in sicurezza.

“Sono giunto sul posto per cercare di capire le cause di questo rogo. Spero che non si tratti di un incendio doloso, perché altrimenti saremmo davvero di fronte ad una strategia criminale che vuole mettere in ginocchio il sistema”, commenta il presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale campano, il quale auspica “che la magistratura riesca, anche grazie alle telecamere, ad individuare i responsabili di questo scempio”. E rivolge un plauso ai Vigili del fuoco: “A loro va sempre un grande ringraziamento”.

Intanto, stamani il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ha fatto visita allo Stir sammaritano (leggi qui) e, successivamente, ha tenuto, in Prefettura, a Caserta, un incontro con il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, a cui era presente Graziano. Costa ha annunciato che chiederà, a nome del Governo, una task force di carabinieri esperti in materia ambientale; ne ha già parlato con il comandante generale dell’Arma. Per Costa, inoltre, è necessario che l’Esercito presidi i siti a particolare rischio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico