Home

Genova, Bucci: “Demolizione Ponte Morandi dal 15 dicembre, nuovo viadotto entro metà 2020”

La demolizione di Ponte Morandi comincerà il 15 dicembre. Lo ha annunciato il sindaco di Genova e commissario alla ricostruzione Marco Bucci: “Il mio piano prevede che il 15 dicembre potranno partire i lavori di demolizione, saranno sulla parte ovest, di Cornigliano”. Secondo Bucci, la migliore delle ipotesi per i tempi di esecuzione prevede 12 mesi: il ponte potrà quindi essere pronto “entro la prima metà del 2020”.

“Abbiamo un progetto – spiega Bucci a proposito del ponte Morandi – che prevede la partenza delle lettere di invito, secondo la diretta europea del 2014, l’elaborazione dei dati e scelta del progetto entro la fine di novembre. I lavori partiranno appena il ponte sarà dissequestrato. Appena avremo il progetto scelto lo manderemo immediatamente al procuratore e al gip per includere le loro osservazioni nel progetto e partire”.

Per quanto riguarda le modalità operative, prima di partire con la demolizione bisognerà procedere con il dissequestro dei monconi da parte della Procura. “Possiamo pensare di far dissequestrare prima la parte ovest e iniziare a demolirla – ha detto Bucci – e poi procedere con la parte est, quella sopra le case”.

Il sindaco-commissario è convinto, in base ai progetti ricevuti, che almeno per la porzione ovest del viadotto ancora in piedi si possa evitare l’uso di esplosivo. “La modalità non prevede cariche, mentre per la parte su via Porro le cose sono più complicate”. Poi ha aggiunto: “decideranno i tecnici, ma penso che si possa procedere tra demolizione e ricostruzione in parallelo, iniziando a ricostruire la parte ovest mentre si demolisce quella est”.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Napoli - Il successo di “Musicanti” all’insegna di Pino Daniele (10.12.18) https://t.co/xnqkMS48CG

Campania - Carceri, il Garante Ciambriello annuncia nuove figure professionali (10.12.18) https://t.co/2jC3w36kvt

Avellino - Concerto di pianisti non vedenti nella chiesa del Carmine (10.12.18) https://t.co/EBMiCXRX85

Aversa, De Angelis contro la ditta rifiuti: "Immorale e inefficiente" - https://t.co/QqcrWPUZJT

Condividi con un amico