Maltempo, allagamenti in Campania. Tromba d’aria a Salerno

di Redazione

Una tromba marina si è formata questo pomeriggio, intorno alle 14:20, nello specchio d’acqua antistante il porto commerciale di Salerno. L’impressionante vortice è stato avvistato anche a distanza di chilometri dal capoluogo di provincia, provando istanti di apprensione e spavento fra i residenti. Fortunatamente l’improvviso fenomeno atmosferico non ha provocato danni. Gli unici disagi si registrano al porto di Salerno dove il passaggio della tromba marina ha fatto ribaltare diversi container.

Le immagini del vortice sono state immortalate da tantissime persone, diventando in pochi minuti virali sui social network. Diversi interventi per il maltempo si registrano anche in altre zone della provincia di Salerno. I vigili del fuoco sono impegnati soprattutto nella zona di Sala Consilina a causa di allagamenti (sotto il video, l’articolo continua dopo)

https://www.facebook.com/giornaletabloitalia/videos/485523185273732/

Intanto, la Protezione Civile della Campania emana una nuova allerta meteo. “A partire dalle ore 17 di oggi, martedì 20 novembre, ossia allo scadere dell’attuale criticità di colore arancione, si passa al giallo sull’intero territorio regionale fino alle 5 di mercoledì mattina”. Si prevedono ancora, infatti, “Precipitazioni sparse con locali rovesci o temporali, occasionalmente di moderata intensità. Venti localmente forti occidentali con possibili raffiche nei temporali. Mare temporaneamente agitato”. Un quadro meteo che, considerate anche le condizioni fragili di alcune zone e i terreni saturi a causa delle precipitazioni di queste ore, determina un rischio idrogeologico localizzato che include occasionali fenomeni franosi, ruscellamenti, allagamenti e innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua.

Un violento nubifragio si è abbattuto anche su Avellino e sull’Irpinia tra ieri sera e la notte scorsa, provocando allagamenti ovunque, soprattutto nel capoluogo. La pioggia, che in meno di tre ore ha raggiunto i 100 millimetri ha fatto straripare il torrente Fenestrelle che ha invaso via Pianodardine, alla periferia di Avellino. Un’auto è stata travolta dal fango e dai detriti e l’uomo che era a bordo è stato messo in salvo da una squadra di vigili del fuoco. Allagamenti si registrano un po’ ovunque ad Avellino. Ieri sera era impraticabile il ponte di via Ferriera, che collega il centro cittadino alla collina Liguorini. Una quarantina gli interventi tra ieri sera e la notte scorsa da parte dei vigili del fuoco di Avellino in tutta la città per rimuovere grossi rami spezzati dal forte vento e per locali allagati. La situazione va comunque lentamente migliorando. A Campetto Santa Rita, un piazzale utilizzato come terminal dei pullman extraurbani si è completamento allagato e due persone anziane e disabili sono state trascinate dall’acqua. Sono stati i vigili del fuoco a metterli in salvo. In mattinata, per le infiltrazioni di acqua si è aperta una voragine a Montefredane e un’auto con delle persone a bordo è stata inghiottita, ma gli occupanti sono riusciti a mettersi in salvo da soli. I vigili del fuoco hanno raggiunto la zona per metterla in sicurezza.

Alberi e cartelloni divelti o pericolanti a Napoli per il forte vento. Nel Napoletano, diversi comuni avevano disposti da ieri la chiusura delle scuole, compreso il capoluogo di Regione. A Caserta il forte nubifragio abbattutosi ieri sulla città  ha causato il distacco di una porzione di capitello dalla facciata sud della Reggia borbonica, il cui restauro è stato ultimato a inizio 2016. La zona è stata transennata in via precauzionale e i tecnici della Reggia, rende noto l’ufficio stampa del museo patrimonio dell’Unesco, stanno effettuando verifiche per individuare eventuali altre porzioni di rilievi lapidei danneggiate dagli eventi eccezionali.

Situazione critica anche in altre regioni. In Calabria, un’altra tromba d’aria ha investito il treno locale Catanzaro Lido-Crotone all’altezza della stazione di Roccabernarda. Il vento ha sballottato il convoglio che fortunatamente è rimasto sui binari. Diversi finestrini sono andati in frantumi. Tra i passeggeri vi sono alcuni feriti, due dei quali portati in ospedale, ma nessuno, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, in modo grave. Il convoglio interessato dalla tromba d’aria è stato spostato alla stazione di Botricello (Catanzaro) in modo da liberare la linea ferroviaria e ripristinare il transito degli altri treni. I passeggeri vengono trasferiti su un altro convoglio, partito dalla stazione Catanzaro Lido, che li porterà a destinazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico