Portici

Portici, “Prevenire e comunicare il disagio emotivo”: evento al Liceo Silvestri

Giovedì 18 ottobre, dalle ore 10 alle 13, nell’Auditorium del Liceo scientifico “Silvestri” di Portici (Napoli), si terrà l’evento di presentazione del progetto “Prevenire e Comunicare il disagio emotivo”. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito della Settimana del Benessere Psicologico promossa dall’Ordine degli Psicologi della Campania ed inserita in un progetto più ampio che abbraccia “scuole amiche del benessere psicologico, città amiche del benessere psicologico e professioni amiche del benessere psicologico”.

Fortemente voluto dalla dirigente scolastica, professoressa Teresa di Gennaro (nella foto), da sempre attenta e sensibile alle esigenze della platea scolastica, l’appuntamento vuole essere uno strumento di aiuto per il superamento delle crisi evolutive tipiche degli adolescenti. L’evento ha ricevuto il patrocinio morale della Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, nella persona dell’onorevole Rosa D’Amelio, e della presidenza della Giunta Regionale della Campania per l’elevato valore sociale e culturale del progetto che avrà una durata di sei mesi e terminerà il prossimo maggio con una manifestazione di chiusura. Il percorso, si articolerà in incontri diurni e pomeridiani che coinvolgeranno docenti, studenti e genitori con la finalità di focalizzare l’attenzione sulla prevenzione del disagio deviante concentrando l’attenzione sul disagio emotivo.

Con l’espressione di disagio si definisce un’area di malessere giovanile, in psicologia e in letteratura criminologica si considera una condizione legata a percezioni soggettive di malessere scaturite dalle difficoltà familiari, di relazioni o scolastiche, all’interno del più generale malessere esistenziale connesso al processo di costruzione dell’identità personale. Il disagio emotivo si manifesta attraverso vari segnali come l’ansia, i cambiamenti di umore, irrequietezza o che possono diventare sintomi quali disturbi psicosomatici, dell’alimentazione e del sonno. La prevenzione è volta a all’educazione ai sentimenti e il contatto della propria intelligenza emotiva attraverso incontri con gli studenti, genitori e gli insegnanti in modo da creare sinergia. Il comitato scientifico impegnato nell’organizzazione dell’evento è stato coordinato dalla professoressa Stefania Iele, referente per l’integrazione e l’inclusione area Bes/Dsa, docente del Liceo Silvestri, psicologa e psicoterapeuta che interverrà con una relazione specifica sul disagio scolastico.

Alla presentazione del progetto saranno presenti: Marianna Piccirillo, consigliera tesoriera dell’Ordine degli Psicologi della Campania; Natalia Sanna, presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Campania; Maria Rosaria Cirillo, assessore all’Istruzione e Fondi Europei del Comune di Portici; Grazia Buccelli, assessore alle Politiche giovanili e Pari opportunità di Portici.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Pescara, baby gang aggredisce coppia di fidanzatini: 3 arresti - https://t.co/OgZppKCJCM

Napoli, armi e droga ai Quartieri Spagnoli: arrestato 29enne - https://t.co/732ghjrU8o

Napoli, bomboniere e confetti a forma di pistola - https://t.co/wDe7CKrPrv

Reggio Calabria, traffico di rifiuti speciali: sequestrate 2 aziende, 36 denunce - https://t.co/igVa9rXQdT

Condividi con un amico