“Quarto Grado”, Gianluigi Nuzzi inaugura il Corso di Criminologia all’Università “Vanvitelli”

di Redazione

L’inaugurazione della settima edizione del corso di perfezionamento in Criminologia ed in Criminalistica è prevista per mercoledì 21 novembre, alle 15, al Palazzo Melzi di Santa Maria Capua Vetere, sede della facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Vanvitelli”. Ospite d’eccezione sarà il giornalista televisivo Gianluigi Nuzzi, conduttore di “Quarto Grado”.

Le lectio magistralis al corso (il quale avrà la durata di un anno) saranno tenute da docenti universitari, magistrati, psicologi, psichiatri, avvocati e nomi illustri delle Istituzioni. La frequenza è settimanale ed obbligatoria (venerdì pomeriggio). In totale sono previste 234 ore e le lezioni frontali mireranno a conferire competenze info-investigative ai frequentatori per dare loro una visione integrale della criminologia e della criminalistica. Il massimo numero dei corsisti ammessi è di 40 e saranno prese in considerazioni le prime quaranta domande, in base al curriculum del candidato. Alla fine è prevista la discussione di una tesi finale scritta e una discussione orale, dinanzi ad una commissione presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Una volta superata l’esame finale si conseguirà l’attestato di Alta Formazione in Criminologia Forense, spendibile in ambito professionale.

Possono frequentare il corso i laureati e i laureandi nelle varie discipline, il personale delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate (anche in possesso del diploma di scuola superiore). L’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata, nell’ambito della formazione continua, ha accreditato il corso per i crediti formativi. Anche questa edizione vede come direttore scientifico il professor Giuliano Balbi, ordinario di diritto penale che, insieme alla professoressa Vittoria Ponzetta, direttrice del Formed di Caserta, ha affidato il coordinamento didattico all’avvocato penalista sammaritano Raffaele Gaetano Crisileo. Aperte ancora le iscrizioni al Formed di Caserta, situato in corso Trieste 291, dal lunedì al venerdì, ore 9-12.

Nella foto Nuzzi e Crisileo

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico