Aversa

Madonna di Casaluce: Aversa consegna la sacra icona a Casaluce

Si è rinnovato l’antico rito del passaggio dell’icona della Madonna di Casaluce tra Aversa e Casaluce. Dopo la solenne celebrazione nella parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo, la sacra icona, che la tradizione attribuisce a San Luca, è stata portata in processione per le strade del centro storico, accompagnata da una gran folla di fedeli, per poi essere accolta dal vescovo Angelo Spinillo in Cattedrale.

Il sindaco Enrico De Cristofaro, accompagnato dal presidente del Consiglio comunale, Augusto Bisceglia, e dai consiglieri Francesco Di Virgilio e Rosario Capasso, vicepresidente della Provincia di Caserta, ha seguito l’intero tragitto fino all’Abbazia di San Lorenzo ove è avvenuto il passaggio con la vicina Casaluce, rappresentata dal sindaco Nazzaro Pagano.

Mentre si completava il rito del passaggio, con il cambio del manto del trono della vergine, affidato alla confraternita celestina di Maria SS. di Casaluce, i sindaci delle due città si sono stretti la mano in segno di piena amicizia, stemperando simbolicamente le antiche rivalità che per secoli avevano contrapposto le due comunità per la permanenza della miracolosa effige. Il prossimo 15 giugno, dopo otto mesi trascorsi a Casaluce, la Madonna ritornerà ad Aversa.

IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Forlì, adescava minorenni fingendosi "amico dei Vip": arrestato bidello - https://t.co/8SYXOHIT05

Campobello di Mazara, droga nascosta sotto terra in un capannone: 3 arresti - https://t.co/JglwtWK2r5

"Spegniamo i roghi e chiamiamola Terra dei Cuori": la promessa di Di Maio alla piccola Aurora - https://t.co/nh2ffCepQa

Perseguitata e molestata dall'ex compagno: due arresti nel Casertano - https://t.co/zv5pSJALAs

Condividi con un amico