Eccidio di Teverola, gli studenti raccontano in un libro la storia degli eroici Carabinieri

di Gennaro Pacilio

Si terrà mercoledì 24 ottobre, alle ore 11, nell’aula magna dell’Istituto comprensivo “Ungaretti” di Teverola, la presentazione del libro “Il valore, la dignità e l’onore – La storia dei Carabinieri” – Edizioni Sophia. Il libro è stato realizzato dagli stessi studenti dell’istituto teverolese dopo un accurato lavoro di ricerca su un episodio cruento avvenuto il 13 settembre 1943 nell’allora Fertilia culminato con l’uccisione di 14 carabinieri e 2 civili da parte dei soldati tedeschi.

“Le notizie a nostra disposizione non erano molte – affermano all’unisono gli studenti che hanno realizzato l’opera – ma la curiosità ci ha spinto ad effettuare ricerche al fine di ricostruire quanto accaduto in quella infausta giornata”. Coordinati dalle docenti Brigida Cuomo e Maria Rosa Ranchino, e con la supervisione della dirigente scolastica Adele Caputo, gli studenti con entusiasmo e caparbietà hanno attinto notizie sull’episodio recandosi presso la Caserma dei Carabinieri di Teverola, ascoltando testimonianze di cittadini teverolesi, attraverso ricerche su testi e su siti internet. L’ottimo lavoro svolto ha spinto l’amministrazione comunale a collaborare con l’istituzione scolastica per la realizzazione del libro che sarà presentato mercoledì prossimo nell’ambito della settimana dedicata alla lettura nelle scuole dal titolo “Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole”.

Alla presentazione interverranno la dirigente scolastica Adele Caputo, che farà gli onori di casa; il commissario prefettizio Vincenzo Lubrano; il vescovo della Diocesi di Aversa, Angelo Spinillo; le docenti Ranchino e Cuomo; la professoressa Enrica Romano di “Edizioni Sophia” che ha pubblicato il libro; e gli studenti autori del testo che racconteranno alcuni episodi. Concluderà i lavori il generale dei carabinieri Domenico Cagnazzo.

L’ECCIDIO DI TEVEROLA – L’armistizio dell’8 settembre 1943 firmato a Cassibile dal generale Castellano, per il Governo Italiano, con il rappresentante delle forze anglo-americane, segnava virtualmente la conclusione del secondo conflitto mondiale, aprendo, di fatto, quello con le truppe di Hitler. Nei giorni seguenti, nonostante le Forze Armate dello Stato fossero senza precise direttive, diversi reparti italiani diedero luogo ad una strenua resistenza. A Napoli, appena pervenne la notizia dell’armistizio, i tedeschi iniziarono immediatamente ad avere un atteggiamento ostile nei riguardi dei militari italiani. La volontà tedesca di assumere il controllo della città portò, sin dal mattino del 9 settembre 1943, a diversi scontri armati, tra cui quello con i Carabinieri posti a difesa della caserma ‘Pastrengo’, cui contribuirono in misura rilevante, tra gli altri, quelli della Stazione di Napoli Porto.

Il mattino dell’11 settembre 1943, superato un primo momento di difficoltà, i soldati del Fuhrer iniziarono una nuova e più massiccia azione per occupare il ‘Palazzo dei Telefoni’ di via De Pretis, obiettivo strategico per il controllo delle comunicazioni dell’intera area. A protezione dell’impianto furono posti 150 soldati del 40esimo Reggimento Fanteria, unitamente a quei Carabinieri della Stazione di Napoli Porto che si erano già disimpegnati nella difesa della caserma ‘Pastrengo’. Nonostante il valore dei militari italiani, nel corso della stessa giornata le truppe naziste, più numerose e meglio armate, riuscirono a prevalere sino ad attestarsi saldamente in ogni quartiere di Napoli, spegnendo tutti i focolai di resistenza. Nella giornata del 12 settembre i tedeschi attaccarono la Stazione di Napoli Porto. Dopo accanita resistenza i carabinieri, esaurite le munizioni, furono costretti ad arrendersi.

I tedeschi, unicamente per salvaguardare la propria immagine e lasciar credere di rispettare la Convenzione di Ginevra, li dichiararono prigionieri di guerra e consegnarono loro alcuni fucili privi di caricatori, quindi li incolonnarono con altri prigionieri italiani e li avviarono fuori città, simulando che i carabinieri avessero il compito di concorrere alla scorta dei prigionieri. La colonna arrestò la marcia verso la mezzanotte del 12 settembre, a Teverola, dove, dal mattino del 13 settembre, allo scopo di continuare a far credere che i Carabinieri stessero svolgendo un compito d’istituto, furono condotti, a bordo di mezzi militari, per le aree circostanti, fino a quando, in località ‘Madama Vincenza’ di Teverola, unitamente a due civili, furono fatti disporre su due fila e trucidati con colpi di mitragliatrice. I carabinieri della Stazione di Napoli Porto terminarono in modo cruento la loro esistenza, responsabili unicamente di aver voluto restare fedeli al giuramento prestato ed aver inteso difendere la propria Patria. I militari del Reich, subito dopo l’eccidio, bruciarono i documenti dei giustiziati ed ordinarono ad alcuni civili di scavare una fossa per seppellire i cadaveri.

Al termine delle ostilità venne concessa ai 14 carabinieri e ai due civili una “Medaglia d’Argento” individuale con la seguente motivazione: “In periodo di eccezionali eventi bellici seguiti dall’armistizio, preposto con gli altri militari della sua Stazione alla difesa di importante centrale telefonica, assolveva coraggiosamente al suo dovere opponendosi al tentativo di occupazione e devastazione da parte delle truppe tedesche. Catturato per rappresaglia e condannato a morte con i suoi compagni affrontava con ammirevole stoicismo il plotone di esecuzione. Nobile esempio di virtù militare e di consapevole sacrificio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico