Aversa

Aversa, supporto ad alunni diversamente abili nelle scuole

Aversa – Dalla prossima settimana importanti novità sul versante delle politiche sociali nelle scuole aversane. A partire da lunedì 8 ottobre, infatti, inizieranno negli istituti superiori cittadini le attività di supporto specialistico ad alunni diversamente abili a cura del Comune di Aversa. Il servizio è posto dalla normativa a carico dei comuni che la esercitano, nel caso della città di Aversa attraverso l’Ambito territoriale C6, il cui comune capofila è Casaluce, ed è funzionale a fornire a decine di studenti il necessario supporto in termini di assistenza specialistica e sostegno materiale all’apprendimento.

Si va così a potenziare il quadro dell’assistenza fornita agli studenti con situazioni di disabilità, garantendo la piena fruizione del diritto allo studio, le relative procedure di richiesta da parte degli studenti e delle loro famiglie saranno gestite direttamente dalle scuole che provvederanno poi a coordinarsi con il servizio politiche sociali per la effettiva erogazione. L’attivazione del servizio è stata resa possibile anche dal paziente e costante lavoro portato avanti presso l’Ambito C6, che dovrà erogare le somme necessarie, dal consigliere Domenico Palmieri, titolare della delega alla Legge 328, che fissa le norme per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.

“E’ un’ulteriore dimostrazione dell’attenzione della nostra amministrazione alle fasce più deboli”, ha commentato il consigliere Palmieri, sottolineando: “Quest’anno, compulsando l’Ambito affinché facesse il proprio dovere, siamo stati in grado di far partire il servizio di assistenza in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico, senza creare disservizi e fornendo un aiuto di sicuro impatto sulla vita scolastica dei nostri studenti”. Da lunedì il servizio sarà, dunque, pienamente operativo.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Il teatro come risposta al razzismo: i ragazzi del Liceo 'Massimo' di Roma in scena a Maiano di Sessa Aurunca - https://t.co/B6pk2ZbEXD

A Capri arrivano 100 scacchisti per il torneo internazionale intitolato a Lenin - https://t.co/R2LTiCIYy5

Strage di San Marco in Lamis: arrestato uno dei killer - https://t.co/uKHKewnXeh

Roma, ritrovati dipinti del '600 rubati ai Parioli - https://t.co/9bD7hw89N4

Condividi con un amico