Aversa, ping pong per ciechi e ipovedenti: Univoc ringrazia l’assessore Oliva

di Antonio Arduino

Aversa – Grande successo dell’iniziativa promossa dall’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Caserta, presieduta da Giulia Antonella Cannavale, che ha organizzato il festival “Happy Hand – on the road”, svoltosi a Caserta il 6 e 7 ottobre e che ha visto una nutrita partecipazione di associati aversani.

Soddisfattissimo il presidente della sezione cittadina dell’Univoc e componente della commissione per lo sport Uici di Caserta, Vincenzo Del Piano, che commenta: “Devo dire grazie all’amministrazione comunale di Aversa e, in particolare, all’assessore allo Sport, Alfonso Oliva, perché grazie a loro gli atleti della Uici di Aversa e di Caserta hanno avuto a disposizione il tavolo di showdown, che ha permesso di poter far provare ai partecipanti al festival una disciplina del tutto nuova, riservata ad atleti non vedenti e ipovedenti”. Lo showdown è una sorta di ping pong, praticato anche a livello agonistico internazionale, appositamente creato per diversamente abili, tra cui ciechi o ipovedenti.

“Il tavolo da showdown – ricorda Del Piano – acquistato anni fa, durante l’amministrazione Ciaramella, ma che non era stato mai utilizzato, recuperato all’uso dall’assessore Oliva, è un tavolo in legno con sponde laterali alle cui estremità vi è una piccola porta ed uno schermo rialzato posizionato al centro. La partita si gioca impugnando racchette realizzate in materiale liscio e duro della lunghezza di 30 centimetri, con le quali si deve colpire una palla sonora del diametro di 6 centimetri”. “Se non avessimo avuto dall’amministrazione comunale aversana la disponibilità di quel tavolo – conclude Del Piano – mai avremmo potuto far conoscere ai nostri associati questo sport davvero bello e divertente”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico