Gricignano, Di Luise chiede Commissione di Controllo: “Rimediamo a questa carenza democratica”

di Redazione

Gricignano – Istituire una commissione consiliare permanente di controllo e garanzia dell’azione amministrativa. E’ la mozione a firma del consigliere di opposizione Gianluca Di Luise. “Questa commissione – spiega Di Luise – esercita funzione di controllo e di verifica dell’attività amministrativa dell’Ente, sul funzionamento del Comune e sulle aziende controllate o partecipate dallo stesso. La presidenza spetta alla minoranza, così come previsto dal Testo unico enti locali. La sua creazione significa voler realizzare concretamente quel percorso di trasparenza e partecipazione di cui tanto si è parlato in campagna elettorale e negli anni passati, oltre a rappresentare un importante strumento di garanzia per le opposizioni e di controllo sull’attuazione delle linee programmatiche dell’amministrazione”.

“Al fine di svolgere appieno il proprio ruolo di minoranza – continua l’esponente dell’opposizione – è importante avere a disposizione tutti gli strumenti necessari e visto che il nostro Statuto comunale, così come il nostro regolamento consiliare, mostrano debolezze e carenze in merito, è arrivato il momento di sanarle affinché ci sia una reale volontà al dibattito e al confronto politico, oltre che una maggiore trasparenza negli atti prodotti dall’amministrazione”.

“Nella passata consiliatura – fa sapere Di Luise – la stessa proposta fu bocciata dalla maggioranza, adducendo giustificazioni delle più varie, prive di qualsiasi fondamento, che rimarcavano solamente chiusura al confronto. Magari ora che alcuni esponenti dell’allora minoranza oggi si trovano ad essere maggioranza, e viceversa, credo che adesso si possa valutare tale proposta, nel complesso, con minor pregiudizio da parte di tutti. Dal momento che il fine che dovrebbe accomunare tutti i consiglieri comunali e tutta la giunta dovrebbe essere il miglioramento del nostro Comune e della vita dei suoi cittadini, ci auguriamo che questa nuova maggioranza voglia porre rimedio a questa carenza democratica e sappia colmare le lacune delle passate legislature”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico