Palermo, rapine a furgoni tabacchi: 12 arresti

di Redazione

Operazione “Tabula Rasa”, condotta dalla compagnia carabinieri di Palermo San Lorenzo che stamani hanno tratto in arresto 12 persone, ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di rapine e ricettazione. Avviate nel settembre 2017, le indagini hanno riguardato un gruppo di palermitani dediti alla commissione di rapine ai furgoni della società C.D.T. (Centro distribuzione tabacchi srl), incaricata di trasportare tabacchi lavorati presso le rivendite di Palermo e provincia.

Ricostruite numerose rapine consumate e tentate, così addivenendosi alla compiuta delineazione del gruppo delinquenziale. Le investigazioni sono partite a seguito di una rapina avvenuta a Capaci il 4 settembre 2017, quando tre malviventi bloccarono un camion del centro distribuzione tabacchi. Uno di loro salì a bordo del furgone, costringendo l’autista ad andare fino alla zona litoranea di Carini, mentre l’altro fattorino fu sequestrato, fatto salire all’interno di una Lancia Y e rilasciato a Palermo. Al termine delle operazioni di trasbordo, il contenuto di sigarette trafugato fu stimato con un valore superiore ai 50mila euro.

In quattro mesi di indagine sono stati accertati vari tentativi di rapina, evitati grazie alla presenza delle forze dell’ordine attivate tramite la centrale operativa. La banda si sarebbe potuta impossessare di tabacchi per un valore stimato in diverse migliaia di euro. Tenuto conto che il ricavo di una rivendita di tabacchi per la vendita di un pacchetto di sigarette è pari al 10% lordo del prezzo unitario, ne consegue che il successivo piazzamento sul mercato nero avrebbe potuto fruttare sino al 80% del prezzo senza versamento di alcun tributo.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico