Maltrattamenti e offese in scuola materna: arrestate 4 maestre a Capurso

di Redazione

I carabinieri del comando provinciale di Bari hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di quattro maestre (M.L, 52 anni, originaria della provincia di Lecce; M.L., 73enne, B.N., 47enne, V.A., 49enne, originarie della provincia di Bari), della scuola materna “Montessori” di Capurso, ritenute responsabili di gravi maltrattamenti a carico dei propri alunni, tutti bambini di tre anni.

Coordinati dalla Procura del capoluogo pugliese, a seguito di un’accurata attività di indagine, i militari dell’Arma accertavano che le quattro maestre, sia autonomamente che in concorso, nell’anno scolastico 2017/2018, rendevano dolorose e mortificanti le relazioni con i bambini a loro affidati. In maniera sistematica assumevano comportamenti violenti verso i piccoli alunni, spintonandoli, strattonandoli, a volte trascinandoli fino a farli cadere o urtare e, in alcuni casi, percuotendoli con schiaffi alle braccia e sul volto. Ai piccoli veniva imposto di rimanere con il capo riverso sul banco, in posizione sottomessa e, in caso di rifiuto, costretti con forza a tenere tale posizione.

Altre “punizioni” consistevano nell’imporre ai bambini a rimanere in un angolo della classe con il volto rivolto verso il muro, a volte, con le mani dietro la schiena, per periodo prolungati. Le maestre minacciavano i bambini, intimorendoli che sarebbero stati legati con la corda, che avrebbero ricevuto botte, che sarebbero stati portati in caserma dai carabinieri dove un cane gli avrebbe dato un morso, oltre a mortificarli platealmente ed offendendoli con frasi tipo “monellaccio di strada, rimbambiti, pappamolli”.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico