Isola d’Elba, nave alla deriva per il maltempo: salvati due uomini

di Redazione

Lunedì pomeriggio la Guardia Costiera di Portoferraio, sull’Isola d’Elba, è intervenuta per soccorrere due uomini a bordo di una nave da diporto che si trovava alla deriva nella rada del porto. L’emergenza è scattata intorno alle ore 11, a causa delle mareggiate che dalla notte scorsa stanno insistendo su tutto l’Arcipelago toscano. L’imbarcazione, dopo che si sono strappati gli ormeggi, si è diretta in rada per cercare di trovare ridosso ed evitare ulteriori danni con l’ausilio degli ormeggiatori e del pilota del porto.

Nonostante i numerosi tentativi per cercare di mettere l’imbarcazione in sicurezza, ultimo tra tutti quello di ridossarla in prossimità della Motonave Etrusco, che si trova nella rada del porto, per scongiurare l’affondamento, a causa di una falla che nel frattempo si era aperta nello scafo. L’imbarcazione a causa dei forti venti si è incagliata presso la zona del “Grigolo”.

La Guardia costiera di Portoferraio ha messo in salvo le due persone che erano a bordo. In seguito sono state avviate le procedure previste in materia di tutela ambientale volte alla rimozione del relitto. “Con l’occasione la Capitaneria di Porto – si legge in una nota della Guardia Costiera –  rinnova a tutte le unità e i galleggianti nella rada, l’ordine di rinforzare gli ormeggi e di adottare tutte le precauzioni necessarie, ai sensi dell’articolo 69 del Regolamento per l’esecuzione del Codice della navigazione”.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico