Cusano Milanino, rapinò gioielleria nel 2016: 26enne arrestato in Spagna

di Redazione

Rapinò una gioielleria di Cusano Milanino, il 27 agosto 2016. I carabinieri della compagnia di Sesto San Giovanni hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, alla frontiera aerea romana di Fiumicino, nei confronti di un 26enne italiano, ritenuto responsabile di rapina e sequestro di persona in concorso con un 24enne albanese, già arrestato lo scorso 13 febbraio.

Secondo quanto ricostruito dai militari dell’Arma, il 26enne, che era scappato in Spagna, svaligiò la gioielleria insieme a un complice. Durante la rapina, bottino in gioielli e diamanti per 200mila euro, i due sequestrarono e rinchiusero nel retrobottega, dopo averle legate con delle fascette ai polsi, la titolare della gioielleria e una cliente. Nella fuga aggredirono il padre della donna e un suo amico, che in quel momento stava entrando nel negozio.

Ad incastrare i due rapinatori è stato un libro giallo.  Sul volume dal titolo “La città degli assassini” dimenticato sul bancone, che aveva in mano uno dei malviventi entrati nel negozio con parrucche e stampelle, i militari hanno trovato le loro impronte. Dopo aver ascoltato la testimonianza della 52enne titolare della gioielleria, chiusa nel retro con una cliente, di suo padre e di un amico, aggrediti a pugni dai rapinatori in fuga, gli agenti hanno sequestrato il libro dai cui sono emerse le impronte digitali e visionato le immagini delle telecamere di videosorveglianza fuori dal negozio e lungo la strada. In alcuni frame i rapinatori sono stati immortalati sia durante il colpo che nei giorni precedenti, mentre effettuavano un sopralluogo.

Il 24enne albanese, arrestato il 13 febbraio 2017, è stato rintracciato a casa sua, a Cinisello Balsamo (Milano), mentre dell’italiano 26 enne si erano perse le tracce. Inserito nella banca dati delle forze di polizia, per lui è scattato anche il mandato di arresto europeo. Fermato dalla polizia spagnola a Madrid, è stato arrestato e poi estradato in Italia. Alla coppia di rapinatori è imputato almeno un altro furto in un’altra gioielleria, sempre di Cusano Milanino.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico