Cesa, Asprinum Festival con Andrea Sannino e Peppe Barra

di Redazione

Torna dal 28 al 30 settembre, l’attesissimo Asprinum Festivalappuntamento immancabile per tutti gli amanti di cibo e vino di qualità. Per tre giorni l’intero paese sarà inebriato dai colori, dai suoni e dai profumi del protagonista indiscusso di queste terre ricche di storia e tradizioni: il vino Asprinio. Il festival, promosso dalla Pro Loco Cesa presieduta da Michele Autiero, è stato organizzato nell’ambito del Poc Turismo della Regione Campania grazie al sostegno dell’amministrazione comunale, guidata da Enzo Guida, che ha individuato nell’evento organizzato dalla Pro Loco, le peculiarità identificative del nostro territorio atte a rappresentarlo e a farlo conoscere oltre i confini locali.

L’intera manifestazione ha come obiettivo non solo la promozione dei prodotti enogastronomici locali ma anche la valorizzazione del patrimonio storico e paesaggistico con lo scopo di fare da volano per l’economia del territorio. Il week end del festival sarà caratterizzato da un ricco parterre di iniziative: percorsi degustativi, show cooking e work shop a base di prodotti tipici locali, mostre, laboratori didattici, tour guidati alla scoperta delle Alberate aversane e alle Grotte tufacee per capire il processo di coltivazione e di conservazione del vino, palio delle Botti ed ancora stand enogastronomici, intrattenimento per i più piccoli, spettacoli musico-teatrali, concerti e tanto buon vino!

Venerdi 28 settembre – Ore 10:00 #ProLocochefaScuola “La Vendemmia Eroica dell’Asprinio” a cura degli alunni della Scuola Media F. Bagno e dell’IPSEOA “Drengot” di Cesa presso le Alberate Aversane; Ore 18:00 #ProLococheIncontra “Asprinio feat Baccalà” incontro enogastronomico con la presenza del Direttore della Reggia di Caserta “Mauro Felicori”, presso la sede della Pro Loco in Piazza De Gasperi; Ore 20:00 #ProLococheDegusta Apertura Stand Gastronomici a cura dell’IPSOAE “Drengot” di Cesa, le Cantine dell’Asprinio, mercatini artigianali, stands espositivi e Street Food in Piazza De Michele; Ore 20:00 #ProLoco&bambini “Il Parco Arena” laboratori didattici, area giochi e animazione per bambini in Piazza A. Moro a cura delle “Simpatiche Canaglie”; Ore 21:00 #ProLocoinPiazza Spettacolo Musicale di “Peppe Barra” con il tour “E Cammin Cammin” in Piazza De Michele.

Sabato 29 settembre – Ore 11:30 #ProlococheIncontra “Asprinio feat Pizza” incontro enogastronomico con il pizzaiolo “Pasquale D’Orazio” in Piazza De Michele; Ore 16:00 #ProLoco&ilFolklore “Il Palio delle Botti”. Sfilata di Cavalli e corsa con le botti a cura delle contrade di Cesa in Piazza De Michele. Premiazione “GORA Wellness”; Ore 19:30 #ProLocochefaScuola “Viaggio nella Canapa” Percorso didattico alla riscoperta del prodotto tipico della Canapa ed esposizione di manufatti di ceramica a cura dell’Istituto Comprensivo di Cesa; Ore 20:00 #ProLococheDegusta Apertura Stand Gastronomici a cura dell’IPSOAE “Drengot” di Cesa, le Cantine dell’Asprinio, mercatini artigianali, stands espositivi e Street Food in Piazza De Michele; Ore 20:00 #ProLoco&bambini “Il Parco Arena” laboratori didattici, area giochi e animazione per bambini in Piazza A. Moro a cura delle “Simpatiche Canaglie”; Ore 20:00 #ProLocoinPiazza Esibizione della scuola di ballo “ASD Kitri’s Ballet” e “Fitness Lab” in Piazza De Michele; Ore 21:00 #ProLocoinPiazza Spettacolo Musicale di “Andrea Sannino” con “Abbracciame Tour” in Piazza De Michele.

Domenica 30 settembre – Dalle ore 09:00 alle ore 13:00 #ProLoco&leGrotte GROTTE E CORTI APERTE. Visita gratuita alla scoperta dei suoni, sapori e saperi delle grotte di Cesa. Da diversi anni la Pro Loco è impegnata in un’opera di riscoperta e promozione del patrimonio architettonico ed artistico rappresentato dalle grotte, utilizzate in passato e tutt’oggi, per la conservazione del vino. In occasione dell’evento saranno organizzati dei tour per visitare alcune di queste grotte, presso le quali sono previsti assaggi enogastronomici a base di Vino Asprinio e di prodotti tipici locali. I partecipanti troveranno un’atmosfera magica grazie alle rappresentazioni teatrali del gruppo Cosimo Alberti & Danilo Rovani con la compagnia A Tambur Battente (è gradita la prenotazione).

Dalle ore 16:00 #ProLoco&leAlberate Visite Guidate presso le Alberate Aversane con spettacolo a cura dei “Via del Popolo” e ad alcune Cantine di Asprinio dell’Agro Aversano. Partenza con Navetta gratuita da Piazza De Michele (è gradita la prenotazione); Ore 20:00 #ProLococheDegusta Apertura Stand Gastronomici a cura dell’IPSOAE “Drengot” di Cesa, le Cantine dell’Asprinio, mercatini artigianali, stands espositivi e Street Food in Piazza De Michele; Ore 20:00 #ProLoco&bambini “Il Parco Arena” laboratori didattici, area giochi e animazione per bambini in piazza A. Moro a cura delle “Simpatiche Canaglie”; Ore 20:00 #ProLocoinPiazza Esibizione della scuola di ballo “Le Monde de la Danse“ in Piazza De Michele; Ore 20:30 #ProLocoinPiazza Spettacolo Musicale di “Gennaro De Crescenzo” in Piazza De Michele; Ore 21:00 #ProLocoinPiazza Premiazione “Miglior Vino Asprinio Annata 2017”; Premiazione Vincitore “Palio delle Botti” – Gora Wellness; Ore 21:30 #ProLocoinPiazza Spettacolo Musicale dei “Music In Law” in Piazza De Michele.

Per Info e Prenotazioni: 380.3197076 – 345.0574541 – 380.5085288 – mail: prolococesa@libero.it  – web: www.prolococesa.135.it – Facebook: Pro Loco Cesa

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico