Home

“Plastica: ancora un futuro?”, Polieco presenta il Forum di Ischia 2018

“Plastica: ancora un futuro?”. E’ il tema della decima edizione del Forum Internazionale sull’Economia dei Rifiuti promosso dal consorzio Polieco, in programma il 21 e 22 settembre all’hotel Regina Isabella di Lacco Ameno, sull’isola di Ischia. La presentazione si terrà martedì 18 settembre, alle 11.30, a Napoli, con una conferenza stampa nella sala conferenze “Donato Marino” della Stazione Zoologica “Anton Dohrn”, nella villa comunale.

Parteciperanno: Enrico Bobbio, presidente del Polieco; Claudia Salvestrini, direttrice del consorzio; il professor Roberto Danovaro, presidente della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” e docente di Biologia Marina all’Università Politecnica delle Marche; il dottor Silvestro Greco, direttore della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Roma; l’avvocato Luigi Stefano Sorvino, commissario straordinario Arpa Campania; il dottor Angelo Cecinato, direttore dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iia); il dottor Vincenzo Tosti, coordinatore Rete di Cittadinanza e Comunità.

Sarà l’occasione per promuovere un focus sul fenomeno dei roghi delle piattaforme dei rifiuti, sul traffico illecito nazionale e transfrontaliero, sulle nuove modalità illecite di smaltimento dei rifiuti. Il caso della Campania, a seguito dei recenti incendi di enormi proporzioni in un panorama nazionale non meno compromesso, pone importanti quesiti sulla possibile infiltrazione della camorra nel business e nei segmenti deviati dell’imprenditoria legata alla gestione dei rifiuti. Nel corso della conferenza stampa larga attenzione sarà destinata all’uso delle plastiche e alla loro dispersione in mare, partendo dalla situazione del Mar Mediterraneo.

L’impegno del Polieco a favore di un’impresa etica nel settore del riciclo delle plastiche sarà occasione – durante il Forum – per affrontare tematiche come il sistema del riciclo in Italia e in Europa, le conseguenze della gestione criminale dei rifiuti sull’economia, la salute dei cittadini e la tutela ambientale. Il Forum PolieCo è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Ministero delle Politiche Agricole, Agroalimentari e Forestali; Ministero della Salute. Al termine della presentazione ci sarà un buffet con prodotti provenienti dai beni confiscati alla camorra, a cura di “Fuori di zucca” – Nco (Nuova Cooperazione Organizzata).

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Aversa, in fiamme un automezzo della raccolta rifiuti https://t.co/VguwmnNvaN

Usa, strage in un pub di Los Angeles: 12 vittime, ucciso il killer https://t.co/ILM5Y309di

Aversa (CE) - In fiamme un automezzo della raccolta rifiuti (09.11.18) https://t.co/3yzqnNSCEN

Orta di Atella, parte la campagna adesioni al Partito Democratico - https://t.co/YlAHkRd0Bd

Condividi con un amico