Carinaro, Festa Sant’Eufemia 2018: i fedeli acclamano la loro protettrice

di Antonio Taglialatela

I fedeli di Carinaro, confermando la profonda devozione a Sant’Eufemia, hanno partecipato con entusiasmo, nella giornata di domenica, alla solenne processione lungo le strade della cittadina aversana. Al passaggio del simulacro della Martire, sorretto dai portatori, diverse vie sono state adornate con palloncini colorati e fiori e, più in serata, anche con candele, rendendo l’evento ancor più suggestivo. La processione è proseguita lunedì mattina – dopo la santa messa al cimitero in memoria dei Defunti – verso la casa comunale, con il saluto delle autorità civili, per concludersi in serata, intorno alle 22.30, in piazza Trieste dove sarà di scena la tradizionale “Gara delle Mazze”. Al rientro in chiesa del simulacro si terrà uno spettacolo piromusicale della ditta Di Fraia.

Il programma dei festeggiamenti, iniziato il 30 agosto e che sabato sera ha visto l’esibizione in piazza dell’artista Valentina Stella, proseguirà martedì 4 settembre con l’esibizione, alle 21.30, del cantante Franco Ricciardi. Mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 settembre, a partire dalle ore 17, mini torneo di calcetto per bambini al centro sportivo “Igloo”. Venerdì 7 e sabato 8, alle 20, due giorni Sagra della Salsiccia e Friarielli con pasta e fagioli, accompagnata, durante la prima serata, dalle musiche dei “Botti e Bottari di Re Ferdinando” e, sabato, da una tribute band di Adriano Celentano. Domenica 9, alle 17.30, animazione per bambini in piazza Trieste con gonfiabili, scivoli, zucchero filato e popcorn.

Venerdì 14, alle 21, in piazza Trieste, partita del cuore di “Sitting Volley” (Pallavolo per persone con disabilità motorie), promosso da Aspa e LiberaMente. Sabato 15, alle 17, settimana edizione della passeggiata in bicicletta “Bici Eufemiana”; alle 19.30, commemorazione “Passio e Transito del Martirio di Sant’Eufemia” animato dalla corale Sant’Eufemia; alle 22.30, gara pirotecnica con le ditte Di Matteo di Sant’Antimo, Di Fraia di Villa Literno e Di Candia di Sassaro.

Domenica 16, alle 9.30, giro per le strade della banda musicale “Atellana Marching Band Frattaminore” diretta dal professor Lettiero; alle 19, alla presenza del simulacro della santa, messa con concerto del coro e dell’orchestra Sant’Eufemia diretta dal maestro E. Barbato, concelebrata dal cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli, e dal parroco don Antonio Lucariello. Seguirà la processione con la partecipazione del Clero locale, delle autorità civili e militari, partendo da piazza Trieste e proseguendo per via Zampella, via Palazzo, via Petrarca, corso Trieste e via Trieste, con rientro in chiesa del simulacro accompagnato da uno spettacolo piromusicale a cura della ditta Di Fraia.

IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA (immagini di Giuseppe Barbato)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico