Aversa, tumore al seno: successo della giornata di prevenzione del Rotary

di Redazione

Aversa – Domenica scorsa, grazie al Rotary Club Aversa Terra Normanna, è stata una giornata di prevenzione nell’ambito delle Domeniche della Salute, una iniziativa del Rotary a livello nazionale, alla quale il club aversano, attualmente presieduto da Pasquale Esposito, partecipa sempre con successo ed entusiasmo. Con una unità mobile messa a disposizione dal past president Giovanni Costanzo, si è svolto uno screening di prevenzione nell’ambito oncologico per la prevenzione del tumore al seno. Le visite effettuate gratuitamente con il contributo fondamentale del socio Valerio Sciascia, specialista in chirurgia generale ed oncologia, si sono tenute nel camper collocato nei pressi della stazione ferroviaria di Aversa.

La prevenzione, bisogna sempre ricordarlo, è fondamentale per la salute delle persone. Individuare per tempo una patologia spesso significa aprire le porte della salvezza. Al contrario, scoprire il male quando è troppo tardi, porta quasi sempre verso un calvario che si conclude nel peggiore di modi. Quindi un plauso al Rotary Club Aversa Terra Normanna che da anni porta avanti la politica di prevenzione sul territorio, sfidando spesso anche la diffidenza e le paure delle persone, e talvolta l’ignoranza. Alla riuscita dell’iniziativa ha collaborato oltre che l’intero club rotary anche la sezione aversana del Rotaract presieduto quest’anno da Valerio Lionetti.

“Mi sento di ringraziare – ha detto il presidente Pasquale Esposito – tutti i soci del club, con particolare riferimento alla disponibilità di Giovanni Costanzo e di Valerio Sciascia, nonché il supporto di Gaetano Fierro, Alessandro Caputo e Luigi Pane. Tale missione nell’ambito della prevenzione, ci vedrà presenti su tutto il territorio di competenza del club”. Ricordiamo negli anni che il Rotary Club Aversa Terra Normanna ha svolto non solo screening sui tumori al seno, ma anche su altre patologie, dall’aneurisma all’aorta addominale, alle visite cardiologiche, e tanto altro, per una prevenzione a 360 gradi.

IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico