Aversa

Aversa, nasce “Snodo”: uno spazio dedicato alla comunità studentesca

“Hub Cittadino”. E’ con questo pay off che martedì 4 settembre, ad Aversa, nasce ufficialmente Snodo. L’evento di apertura è previsto per le ore 19, in via Sant’Andrea. L’hub è gestito dal team Patatrac, associazione di promozione sociale che vuole fare di questo spazio un network dove si incontrano bambini, adolescenti e giovani che desiderano vivere la socialità in modo solidale e creativo. Snodo è pronto ad accogliere professionisti, studenti, artisti, associazioni e chiunque voglia. Snodo è un anello di giunzione per la ricerca sociale, sviluppo di associazionismo e terzo settore, conoscenza interculturale, supporto alla povertà educativa, partecipazione dei giovani e cittadinanza attiva.

In continuità con le attività svolte in 8 anni di associazionismo ed in ottica innovativa, i servizi di Snodo saranno: supporto didattico di gruppo per minori, tutoraggio specialistico individualizzato (per bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali e disturbi dell’apprendimento), progettazione europea (informazioni e orientamento), progettazione sociale e scolastica, laboratori di educazione non formale ed educazione emotiva, coworking, eventi culturali. Diventerà un’aula studio, simbolo che questa nuova realtà accoglie anche le esigenze della comunità studentesca di Aversa. Sarà il luogo in cui si svolgerà #React, progetto finanziato dalla Fondazione con i Bambini e con capofila l’associazione #WeWorld di Milano, in collaborazione con altre 10 organizzazioni in altre 4 regione italiane (Lombardia, Piemonte, Sicilia e Sardegna), e che ha come partner territoriali Patatrac, il Comune di Aversa, e gli istituti comprensivi Pascoli e Parente.

In Snodo approderà anche la forza europea nel territorio di Aversa, grazie al progetto #Erasmus Plus – cooperazione per l’innovazione dal titolo #Youth Stand Up, che vede Patatrac in partnariato con associazioni della Grecia, Cipro e Belgio per la realizzazione di due opere innovative nell’ambito dell’educazione all’autoimprenditorialità. È con i cittadini che si avrà un ruolo chiave per apportare cambiamenti decisivi. Fan Page: facebook.com/Snodo-Hub-cittadino 

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Pescara, baby gang aggredisce coppia di fidanzatini: 3 arresti - https://t.co/OgZppKCJCM

Napoli, armi e droga ai Quartieri Spagnoli: arrestato 29enne - https://t.co/732ghjrU8o

Napoli, bomboniere e confetti a forma di pistola - https://t.co/wDe7CKrPrv

Reggio Calabria, traffico di rifiuti speciali: sequestrate 2 aziende, 36 denunce - https://t.co/igVa9rXQdT

Condividi con un amico