Taglio parlamentari e referendum propositivo, Fraccaro: “Depositati i disegni di legge”

di Redazione

“Sono stati depositati in Parlamento i disegni di legge costituzionale per la riduzione del numero di deputati e senatori e l’introduzione del referendum propositivo”. Ad annunciarlo “con orgoglio” è il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, che sottolinea come “migliorare le istituzioni e dare più potere ai cittadini è sempre stata la nostra missione politica. Ora passiamo ai fatti”.

“Inizia una nuova era per l’Italia all’insegna dell’efficienza e della partecipazione”, prosegue il ministro, spiegando che “le due proposte viaggeranno in parallelo perché vogliamo valorizzare la centralità del Parlamento e al contempo consentire ai cittadini di partecipare direttamente alle decisioni pubbliche. La riduzione dei parlamentari a 400 deputati e 200 senatori consentirà di snellire l’iter di approvazione delle leggi, allineare l’Italia al resto d’Europa visto che abbiamo il più alto numero di rappresentanti eletti e risparmiare 500 milioni di euro a legislatura”.

Inoltre, “grazie all’introduzione del referendum propositivo gli italiani potranno essere parte attiva della vita politica, approvando direttamente le leggi che ritengono prioritarie ed esercitando un maggior potere di controllo sui loro rappresentanti. Sono i primi pilastri del cambiamento che stiamo realizzando per portare l’Italia nella Terza Repubblica che vede al centro i cittadini e i loro diritti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico