Aversa

Aversa, Palmiero: “Rilanciare raccolta differenziata con prevenzione e controllo”

Aversa – “Visti gli ultimi dati sulla raccolta differenziata, scesa da gennaio ad agosto dal 57 al 37 %, ci sentiamo in dovere come amministratori di porre in essere tutte le azioni atte ad arginare un fenomeno che se non contrastato, porterà la nostra città ad una condizione drammatica”. Così il consigliere di opposizione Carmine Palmiero, che, in un’ottica di collaborazione costruttiva con la maggioranza, insieme al movimento “Noi Aversani” ha pensato di proporre alla Commissione Ambiente, di cui è  membro, una serie di iniziative atte ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata in città, “considerando – sostiene Palmiero – questo un dato che potrebbe portare risultati che incidono sul lungo periodo in modo notevole oltre che sull’ambiente anche sull’economia domestica degli aversani, apportando uno sconto sulla bolletta della Tari”.

La proposta verte su due azioni consequenziali. In primis, la prevenzione: “Sempre più spesso – spiega Palmiero – sento chiedere a casa o da amici ‘dove va conferito questo o quel rifiuto’. Purtroppo, i cittadini non sono informati o hanno difficoltà ad accedere a informazioni che potrebbero essere utili nella guida di una corretta raccolta differenziata. In virtù di questo, il Comune deve farsi promotore di una campagna di informazione e sensibilizzazione per una corretta raccolta differenziata coinvolgendo le scuole, le associazioni e gli enti maggiormente rappresentativi in città al fine di produrre video e/o brochure con indicazioni precise di quando e come conferire i rifiuti”.

Altra azione riguarda il controllo: “Attraverso l’attivazione di un numero WhatsApp, così come proposto della consigliera Elena Caterino – sostiene Palmiero – i cittadini non saranno più solo controllati ma anche controllori. Attraverso l’invio di video, foto o segnalazioni potranno aiutare il nucleo ambientale a stanare degli operatori inefficienti e di cittadini incivili o irrispettosi delle regole sulla raccolta differenziata”.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

'Ndrangheta, 18 fermi nel Reggino: c'è anche un sindaco - https://t.co/2TlwnhLOEI

Rapina in villa a Lanciano, il medico aggredito: "Pensavo che ci ammazzassero" - https://t.co/Qy0cnTDF2W

Di Maio: "Jobs Act? Una riforma folle che umilia le persone" - https://t.co/Gj4GLhMeph

Migranti e sicurezza, Salvini: "No asilo a richiedenti pericolosi o condannati" - https://t.co/tYzWooVHvU

Condividi con un amico