Santa Maria Capua Vetere, sequestrato parcheggio abusivo vicino area mercato

di Redazione

La scorsa settimana, in occasione del mercato settimanale di Santa Maria Capua Vetere, la compagnia della Guardia di Finanza di Capua ha sottoposto a sequestro un parcheggio abusivo adiacente all’area mercatale – in località Petrara – dell’estensione di 8mila metri quadrati (400 posti auto circa). Il provvedimento è scaturito da un controllo ordinario in materia di rilascio di scontrini e ricevute fiscali. Infatti, come da prassi, nel corso delle operazioni i Finanzieri hanno chiesto al titolare della cooperativa che gestiva il parcheggio di esibire le relative autorizzazioni amministrative. Dalla documentazione fornita è quindi emerso che ne aveva la disponibilità fin dal 2015 sulla base di un subaffitto di altra società formalmente affittuaria ma non risultava chiara la posizione amministrativa.

Le Fiamme gialle si sono recate immediatamente presso gli uffici comunali dove è stato accertato che la cooperativa aveva effettivamente presentato a suo tempo la Scia (segnalazione certificata di inizio attività) alla Suap del Comune sammaritano, ma quest’ultima l’aveva dichiarata “irricevibile” per irregolarità della documentazione allegata all’istanza. Di fatto, quindi, già da qualche anno la cooperativa operava abusivamente, non essendo in possesso di alcuna autorizzazione per l’esercizio dell’attività di sosta a pagamento. Proprio presso l’Ufficio Urbanistica è stato poi constatato che il terreno su cui venivano parcheggiate le auto dei tanti clienti del mercato è ricompreso in un’area sottoposta a vincolo archeologico, dichiarata di interesse rilevante ai sensi della legge n. 1089/39 e sottoposta a tutte le conseguenti tutele che ne limitano anche la destinazione d’uso.

Si è proceduto, quindi, a sottoporre a sequestro l’intera superficie adibita a parcheggio, segnalando il gestore della stessa all’autorità giudiziaria ed al Comune per l’applicazione delle sanzioni previste. Nella giornata di ieri, il gip del tribunale sammaritano, ritenendo fondate le contestazioni verbalizzate, ha confermato il sequestro apponendo un nuovo vincolo cautelare ai terreni in questione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico