Trentola Ducenta, il MeetUp 5 Stelle chiede diretta streaming del Consiglio Comunale

di Redazione

Il MeetUp Trentola Ducenta 5 Stelle, rende noto che il 9 agosto ha protocollato via Pec (posta elettronica certificata) la richiesta di stesura di un regolamento per la diretta streaming via web dei lavori del Consiglio comunale e l’adozione dello stesso ai fini della trasmissione. “L’obiettivo – spiegano dal MeetUp – è favorire non solo la trasparenza del lavoro dell’amministrazione comunale, ma soprattutto dare la possibilità a tutti i cittadini di poter seguire in diretta le assemblee comunali nel caso questi ultimi non possano essere presenti fisicamente. Partecipare è anche trovare una strada alternativa all’impossibilità fisica. E superare quegli ostacoli che spesso portano disaffezione per la politica locale”.

La richiesta è naturalmente conforme al Codice dell’Amministrazione Digitale (ex articolo 9) che prevede espressamente: “Lo Stato favorisce ogni forma di uso delle nuove tecnologie per promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini, anche residenti all’ estero, al processo democratico e per facilitare l’esercizio dei diritti politici e civili sia individuali che collettivi”.

Il MeetUp, inoltre, fa presente che “il programma elettorale delle liste collegate al sindaco Andrea Sagliocco prevede l’utilizzo di tutti i canali informativi – compresi quelli telematici – come la trasmissione sul web delle riunioni del Consiglio comunale. (vedi punto 1 del programma, ‘Informazione e Comunicazione’)”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico