Aversa, isole ecologiche interrate. De Angelis: “Abbiamo recuperato fondi per 750mila euro”

di Antonio Arduino

Aversa – L’assessore all’Ambiente, Marica De Angelis, non ci sta ad accettare le critiche dell’opposizione sull’imminente realizzazione di otto isole ecologiche interrate, così che sarà possibile non vedere più buste della spazzatura disseminate lungo le strade. Criticare l’iniziativa dell’amministrazione, ed in particolare dell’assessore all’Ambiente, sostenendo che si assume meriti non suoi per la De Angelis è inaccettabile. “A rendere possibile la realizzazione del progetto, avviato dall’amministrazione Sagliocco, è stato – spiega l’assessore – il recupero da parte dell’attuale amministrazione di un finanziamento regionale di 750mila euro tornato al mittente a seguito degli eventi che si sono succeduti dopo la scomparsa di Giuseppe Sagliocco”.

“Dopo aver contattato il responsabile regionale del settore, l’attuale amministrazione guidata da Enrico De Cristofaro – continua l’assessore – si è attivata per recuperare i fondi che, probabilmente, sarebbero stati assegnati ad altre città. E’ stato un impegno a tutto campo che – sottolinea De Angelis – non ha visto sosta neanche nel periodo estivo, tant’è che l’ultimo atto necessario a completare l’iter burocratico per riottenere i fondi è stato compiuto il 22 di agosto, richiamando appositamente dalle ferie il dirigente comunale competente, Raffaele Serpico”. Dopo la presentazione di quell’atto dall’Ente Regionale, appena tre giorni dopo, è arrivato il decreto di riattribuzione dei fondi che saranno utilizzati in parte, circa 230mila euro, per recuperare alle casse comunali quanto anticipato per acquistare contenitori per i rifiuti e materiale informativo sulla differenziata che dovevano essere acquistati proprio grazie a quel finanziamento di 750mila euro, la restante parte sarà utilizzata per realizzare le isole ecologiche. Saranno otto, come da progetto originale, ma ad oggi non è possibile indicarne la collocazione giacche la città è cambiata da quando il progetto venne presentato in conferenza stampa dall’allora sindaco Sagliocco è da Raffaele Serpico.

“Tengo a sottolineare – spiega l’assessore – che non ho mai attribuito a me stessa o al mio ufficio un progetto che ho semplicemente ripreso poiché esiste una continuità amministrativa e quanto viene fatto di buono da chi precede una amministrazione non può essere abbandonato da quella che segue, cosa che è esattamente quanto abbiamo fatto”. “Quindi, – continua – voler far nascere una polemica sull’attribuzione dei meriti per la realizzazione di questo progetto è mera speculazione politica dal momento che personalmente non ho mai attribuita a me stessa l’idea delle isole ecologiche interrate ma ho ricordato che è nata da una progettazione dell’allora sindaco Sagliocco al quale va attribuito il merito di aver partorito l’idea. Naturalmente anche questa amministrazione ha i suoi meriti e quello principale, che non ci può essere negato, è di aver recuperato fondi che altrimenti sarebbero stati perduti”.

“Mentre i nostri detrattori erano in vacanza al mare, in montagna o in viaggio per il mondo – ribadisce l’assessore – noi della giunta De Cristofaro abbiamo lavorato duro e intensamente anche nel mese di agosto, tant’è, ripeto, che l’ultimo atto propedeutica alla riattribuzione dei fondi è stato firmato dal dirigente del settore il 22 di agosto”. E, sempre in termini di meriti, De Angelis ricorda all’opposizione che “questa amministrazione, per quanto riguarda il mio settore ma anche per gli altri, ha recuperato i fondi di tutti i finanziamenti che erano stati sospesi o perduti. Ciò nonostante, qualcuno ama far polemica”.

SOTTO LA DOCUMENTAZIONE

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico