Ciclismo, i randonneur aversani Sassano e Pandolfi al gran tour sulle Alpi

di Redazione

Alpi 4000, il grande tour delle vette alpine over 4000 (Monte Bianco, Gran Paradiso, Cervino, Pizzo Bernina), 1500 chilometri con 20.000 metri di dislivello da fare in sella alla bicicletta lungo le vallate più belle e i passi alpini più alti costeggiando i grandi laghi (lago Maggiore, lago di Como e Lago di Garda) e attraversando la Pianura Padana lungo il Grande Fiume Po. Un Grand Tour nelle Alpi e nel Nord Italia, al centro dell’Europa, con partenza da Bormio che si svolgerà dal 22 al 28 luglio. Alla manifestazione, che si tiene ogni quattro anni, sarà presente l’Asd Pedale Normanno con due dei cinque nazionali randonneur che l’associazione ciclistica aversana annovera nelle sue fila: Luciano Sassano e Raffaele Pandolfi.

“Il percorso, toccherà tre nazioni (Italia, Francia e Svizzera) e avremo modo di vivere paesaggi e ambienti affascinanti – ci racconta Luciano Sassano – e sarà un’impresa ciclistica di tutto rispetto con 9 passi alpini da superare e fra questi i 2 più alti delle Alpi: il Col d’Iseran (2770m/slm) e il Passo dello Stelvio (2757m/slm) entrambi teatri di imprese mitiche del Giro d’Italia e del Tour de France”. “Una pedalata di una settimana, di giorno e di notte – aggiunge Raffaele Pandolfi – in bici è un’esperienza unica, diversa da tutto ciò che un ciclista ha sperimentato pedalando di giorno. Il buio ti avvolge e la natura si manifesta in modo inedito, lontano dalla vista, attraverso i rumori e gli odori”.

“Con Raffaele – conclude Sassano – l’anno scorso abbiamo concluso la 999 miglia, una pedalata che ci ha consentito di attraversare molte delle più belle località del Sud Italia. Confermo quanto il mio compagno di viaggio ha detto: ‘Viaggiare di notte è un’altra dimensione. Termini una tappa e già sei pronto per la prossima’”. E con questa frase di Luciano Sassano auguriamo ai due aversani di raggiungere l’obiettivo prefissato e di vivere le bellezze dei territori che attraverseranno.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico