Aversa, il Comune invita la campionessa Raphaela Lukudo nella sua città natale

di Stefano Quinni

L’oro conquistato ai Giochi del Mediterraneo ha riempito d’orgoglio tantissimi aversani (leggi qui). Ecco perché l’amministrazione comunale di Aversa ora chiede all’atleta Raphaela Lukudo, da anni residente a Modena, di venire a festeggiare la vittoria nella città che le ha dato i natali il 29 luglio 1994. L’assessore allo Sport, Alfonso Oliva, ed il consigliere comunale Michele Galluccio, componente della commissione consiliare Sport, hanno scritto al presidente del Centro Sportivo dell’Esercito Capo Ufficio Sport per incontrare Raphaela, atleta del gruppo sportivo della nostra forza armata.

“Abbiamo condiviso con l’Italia intera – scrivono Oliva e Galluccio – la gioia per il bellissimo oro conquistato dalle atlete italiane, tutte di colore, Mariabenedicta Chigbolu, Ayomide Folorunso, Raphaela Lukudo e Libania Grenot nella staffetta 4×400 ai recenti Giochi del Mediterraneo. Un successo che non solo ha contribuito al primato azzurro nel medagliere della competizione ma che è diventato di fatto simbolo di un’Italia giovane e vincente”. La foto scattata al termine della gara alle quattro atlete è diventata grazie ai social network immediatamente virale, regalando alle atlete una celebrità che va oltre il brillante risultato sportivo, in quanto immagine di un’Italia che è ancora in grado di ottenere importanti affermazioni sportive a livello internazionale. “Il successo delle atlete – continuano Oliva e Galluccio – è stato vissuto da questa Amministrazione con un pathos decisamente particolare, in quanto una delle quattro staffettiste, Raphaela Lukudo, è nata proprio nella nostra città, dove ha vissuto i primi due anni della sua esistenza prima di trasferirsi a Modena”.

Il sindaco Enrico De Cristofaro e la sua amministrazione intendono concedere a “Raffa la bionda” (così, ironicamente, si fa chiamare l’atleta), divenuta simbolo dell’Italia multirazziale, un degno e doveroso riconoscimento. “Non vedo l’ora – ha detto il primo cittadino aversano – di poter incontrare Raphaela. Spero che accolga presto il nostro invito e venga nella sua città natale a festeggiare con tutta la cittadinanza il grande successo sportivo conseguito”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico