Home

Festival di Venezia, apre “Il Primo Uomo” di Chazelle

Annunciato dal direttore della Mostra del Cinema di Venezia, Alberto Barbera, il primo titolo in competizione per l’edizione numero 75, in programma al Lido dal 29 agosto all’8 settembre prossimi.. Si tratta de “Il primo uomo” diretto dal regista premio Oscar statunitense Damien Chazelle, che, solo due anni orsono, proprio dalla kermesse lagunare partì alla conquista dei più ambiti premi planetari con il suo musical “La La Land”. Questa volta ci troviamo di fronte a un’opera completamente diversa dalla precedente, con due punti in comune, però, ovvero il protagonista maschile, Ryan Gosling, e l’uso attento e sapiente, pur se non prevalente, ma funzionale al racconto della colonna sonora.

Un beneaugurante film d’apertura, quindi, mix perfetto tra biopic e fantascienza, che narra le eroiche gesta dell’astronauta a stelle e strisce, Neil Armstrong, primo essere umano, appunto, a mettere piede sulla Luna il 29 luglio 1969. In realtà, la pellicola copre un arco temporale di otto anni, che si estende dal 1961 fino alla data della mitica missione dell’Apollo 11. Tratto dalla biografia “First Man: the Life of Neil A. Armstrong” di James R. Hansen, pubblicata nel 2005, il lungometraggio vede tra i protagonisti, anche, l’attrice inglese Claire Foy nel ruolo della prima moglie di Armstrong Janet Shearon.

Appresa la notizia, il cineasta si è detto “onorato dell’invito di Venezia” ed “entusiasta di ritornare”, aggiungendo che “è particolarmente emozionante che questa notizia sia così vicina all’anniversario dell’atterraggio sulla luna. Non vedo l’ora di portare il film alla Mostra”. In attesa della pubblicazione del cartellone completo della manifestazione, questa anticipazione sembra promettere davvero bene in vista della corsa all’agognato Leone d’Oro.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Manovra, Italia risponde a Ue: "Interverremo se il deficit/Pil va oltre le stime" - https://t.co/UePkYTFwSh

Roma, usura e spaccio: sgominata banda a Fidene. Coinvolta dipendente comunale - https://t.co/Xnnz0Ohf4w

Migranti e matrimoni "in vendita": 3 arresti nel Cosentino - https://t.co/ADhgOeczDq

'Ndrangheta, arrestato a Roma il latitante Filippo Morgante della cosca Gallico - https://t.co/q5hH3CPKIg

Condividi con un amico