Napoli

Da Londra a Napoli per insegnare tecnica chirurgica pediatrica

Da Londra al Santobono di Napoli per operare i piccoli pazienti affetti da labiopalatoschisi. Due sedute operatorie, cinque bambini operati e due giornate di visite ambulatoriali per i piccoli pazienti affetti da labiopalatoschisi. E’ il risultato della cinque giorni organizzata dall’azienda ospedaliera Santobono Pausilipon nell’ambito di un percorso formativo che ha visto protagonista, in collaborazione con un gruppo multidisciplinare guidato dal dirigente medico di chirurgia pediatrica Marcello Zamparelli, il professor Brian C. Sommerlad del Great Ormond Street Hospital for Sick Children di Londra, ideatore di una tecnica originale di plastica del palato che porta il suo nome e che da oltre dieci anni è applicata anche nella struttura pediatrica di Napoli.

L’evento, che si inserisce in una collaborazione tra i due ospedali pediatrici, ha avuto il sostegno della Fondazione Santobono Pausilipon e dell’associazione “S.O.S. Sostenitori Ospedale Santobono onlus”, che da anni danno supporto all’attività dell’azienda ospedaliera per assicurare ai piccoli pazienti cure all’avanguardia e migliori condizioni di degenza. La tecnica usata da Sommerlad si è avvalsa infatti dell’utilizzo del microscopio operatore che l’Azienda ha ricevuto in donazione dalla “S.O.S. Sostenitori Ospedale Santobono”. La cinque giorni si è conclusa con un convegno aperto alle associazioni dei genitori che si è tenuto nella sede storica del Santobono. Presente la direttrice Anna Maria Minicucci.

IN ALTO IL VIDEO

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Aversa, Via della Repubblica tra abbandono, rifiuti e allagamenti - https://t.co/fvgn7Xi1TC

Terra dei Fuochi, Lucio Romano: Dal Governo solo analisi degli effetti, nessuna soluzione" - https://t.co/bfPvEHGcD8

Aversa, gli studenti dell'Isiss "Mattei" premiati dalla Camera di Commercio - https://t.co/FQ4hn8sK69

Cesa, consigliere M5S cita Mussolini in Consiglio. La maggioranza: "Offesa per tutta la città" - https://t.co/FiPwSRS56g

Condividi con un amico